Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Da IBM il primo disco da 120 petabyte



adv

[ Video: gli OK Go cantano con i Muppets ] [ Microsoft trova bachi in Apple e altri ]
Pubblicato da Redazione il 26/08/2011 alle 15:39

IBM ha realizzato un sistema di archiviazione in grado di memorizzare 120 petabyte

 

La divisione di ricerca e sviluppo di IBM di Almadenm, in California, ha creato un sistema di archiviazione in grado di memorizzare ben 120 petabyte (120 milioni di gigabyte), vale a dire uno spazio sufficiente per contenere 24 miliardi di brani MP3 da 5 MB. Dei 120 petabyte ben 2 sono utilizzati per l’indicizzazione del disco.

I ricercatori sono riusciti a realizzare questo sistema mettendo a punto apposite tecnologie hardware e software che gestiscono contemporaneamente 200.000 unità disco. Il mega hard disk così ottenuto mettendo insieme queste unità verrà utilizzato più che altro per scopi scientifici, che vanno da simulazioni meteorologiche a studi sismici.

Secondo Bruce Hillsberg, capo del progetto, sistemi di archiviazione di questa portata prenderanno piede nei prossimi anni e saranno di supporto per i sistemi di cloud computing. Il precedente record di memorizzazione era di “soli”, si fa per dire, 15 petabyte.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
[ Video: gli OK Go cantano con i Muppets ] [ Microsoft trova bachi in Apple e altri ]