Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

IFA 2011: è giunta l'ora degli ultrabook



adv

[ Hyper-V su Windows 8 client e server ] [ Google regala brevetti ad HTC ]
Pubblicato da Redazione l'08/09/2011 alle 17:59

Se il mercato dei PC non è ai fasti di un tempo, lo stesso non si può dire per gli ultrabook, computer portatili ultrasottili che stanno arrivando adesso sul mercato. I primi esemplari di questa nuova famiglia di notebook sono comparsi all’IFA 2011 che si è svolta pochi giorni fa a Berlino: a prima vista somigliano ai netbook, di cui sono la naturale evoluzione, ma a ben guardarli invece ricordano molto il MacBook Air di Apple. Si tratta di computer dotati di una buona potenza di calcolo e destinati, almeno al momento, a chi dispone di un discreto badget di spesa, visto che i prezzi di questi gioielli tecnologici vanno da 800 euro circa in sù, a seconda della configurazione hardware. Ad ogni modo, se il mercato degli ultrabook crescerà, i prezzi diverranno sicuramente alla portata di tutte le tasche. Va anche detto che se il prezzo può essere attualmente considerato il loro punto debole, gli ultrabook si fanno invece desiderare, oltre che per le prestazioni, per la loro leggerezza ed estrema portabilità.

Alcune aziende (Acer, Asus, Lenovo e Toshiba) hanno approfittato della fiera di Berlino per presentare i propri ultrabook, anche se prudentemente, in attesa di verificare le reazioni del mercato, hanno deciso di limitare la produzione a 50.000 esemplari ciascuno. Vediamo un po’ quali sono i modelli lanciati all’IFA 2011.

Acer ha presentato l’Ultrabook Aspire S3, dotato di display HD da 13,3 pollici con retroilluminazione a LED, processore Intel Sandy Bridge di ultima generazione, memoria a stato solido da 240 GB (o hard disk fino a 500 GB), porta HDMI, card reader multiformato, Webcam da 1,3 Megapixel Acer Crystal Eye, Wi-Fi, Bluetooth 4.0 + HSR. Dispone delle tecnologie Acer Green Instant On, che permette di salvaguardare la durata della batteria e eseguire una ripresa rapida delle attività dopo la sospensione, e Acer Instant Connect, per connettersi ad Internet in pochi secondi. Dotato di chassis in alluminio/magnesio, spesso appena 13 mm e pesante meno di 1,4 Kg, risulta molto maneggevole e facile da trasportare. Sarà disponibile da settembre a prezzi che vanno da 799 euro a 1.199 euro.

Acer Aspire S3

Asus ha invece presentato due modelli, l’UX31 e l’UX21, entrambi realizzati con uno chassis in alluminio unibody, che garantisce massima robustezza e dissipazione di calore al contempo. Dotati di CPU Intel Core i3, i5 o i7 e drive SSD, si differenziano per la grandezza del display: da 13,3 pollici e risoluzione di 1.600x900 pixel per l’UX31, da 11,6 pollici invece per l’UX21. L’Asus UX31 sarà in messo in vendita a partire da 799 euro (dollari).

Asus UX31

L’ultrabook lanciato da Lenovo è l’IdeaPad U300s, caratterizzato da un display da 13,3 pollici, touchpad in vetro, telaio unibody ultrasottile e leggero: è infatti spesso 14.9 mm e pesa solo 1,3 Kg. È dotato di processore Intel Core i7-2677M, 4 GB di memoria DDR3 e SSD da 256 GB e dovrebbe essere in vendita ad ottobre in USA a partire da 1.195 dollari.

Lenovo IdeaPad U300

Chiude la serie il Portégé Z830, ultrabook di Toshiba, con display da 13,3 pollici, telaio spesso 15,9 mm e peso a partire da 1,12 Kg, a seconda della configurazione. Il Portégé Z830 monta le più recenti CPU Intel Core i3, i5 e i7 e dispone di drive SSD da 128 GB. Tra le altre caratteristiche due porte USB 2.0, una porta USB 3.0, HDMI, VGA, Ethernet, slot per schede SD, tastiera retroilluminata e batteria con autonomia di 8 ore consecutive. Al momento non sono noti prezzi e disponibilità.

Toshiba Portégé Z830




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
[ Hyper-V su Windows 8 client e server ] [ Google regala brevetti ad HTC ]