Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Apple brevetta la SIM integrata



adv

[ 11/11/11, l’ultimo Binary Day del secolo ] [ Uomini più ingenui su Facebook ]
Pubblicato da wintricks.staff il 14/11/2011 alle 09:29

 

Apple si è da poco vista riconoscere un brevetto sulla SIM integrata, che permette all'utente di passare da un operatore all'altro tramite scelte effettuate su iTunes, per consentire ciò la SIM è precaricata con i profili di ogni operatore di rete.

Questa tecnologia rientra nello nel sistema NFC (Near Field Communication) che Apple sta sviluppando, gli ingegneri ritengono, infatti, che il livello di sicurezza nei micro-pagamenti sia incrementato da una SIM unica, integrata nello smartphone, non rimovibile e che permetta di identificare univocamente l'utente ad essa legato.

Qualche tempo fa si era diffuso nella rete il rumor che ipotizzava Apple in procinto di rilasciare un iPhone 5 con SIM integrata, ma non arrivarono conferme dirette a sostenerlo. Questo brevetto rilancia con forza l'ipotesi, confermando che Apple, in futuro, venderà smartphone che non necessiteranno di SIM esterne.

Rimane un punto debole in questa tecnologia: attualmente la sicurezza delle reti GSM è basata su un codice segreto condiviso tra la SIM e l'operatore di rete, ogni SIM ha un proprio codice e questo non viene mai trasmesso durante le comunicazioni. Alcuni ricercatori sono riusciti a leggere questo codice tramite tecniche avanzate, come l'utilizzo di microscopi elettronici o l'analisi dello spettro dei consumi energetici della SIM, ma ciò non ha rappresentato un rischio per la sicurezza del metodo, in quanto oggi pochissimi dispongono delle tecnologie necessarie per leggere il codice.

Integrare la SIM nel dispositivo richiede, invece, che il codice di sicurezza, ora conosciuto soltanto dall'operatore, venga condiviso anche con il produttore dello smartphone.

Ciò che non è stato "raccontato" nel brevetto, è che rappresenta un tentativo di Apple di bypassare gli operatori di rete, ritenuti da Cupertino un ostacolo verso il rapporto diretto con il cliente. E' dimostrato che, soprattutto i giovani, si identificano molto di più con la propria SIM (e dunque con il proprio numero telefonico), che con il loro smartphone (che prima o poi cambieranno).

Apple vuole rompere questo schema e giungere all'identificazione totale del cliente con lo smartphone, per legarlo indissolubilmente ai propri prodotti.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
Flying Luka
L'idea è sicuramente valida e tecnologicamente innovativa.

Peccato che, proposta da Apple, sarà qualcosa di estremamente costoso.
mraffo3
cioè fatemi capire, ho l'iphone scarico, devo fare una chiama urgente sennò muoio e devo sperare di trovare un iphone per farlo???
borgata
Se solo gli iphone implementeranno questa tecnologia, probabilmente si.

In realtà si tratta di una tecnologia non solo legata ad apple, che ha alcuni svantaggi e diversi vantaggi. Io spero si diffonda al più presto in tutti i terminali, sperando che una tecnologia pensata per essere un'innovazione non venga sfruttata per scopi contrari.
Leggi gli altri 1 commenti o partecipa alla discussione »
[ 11/11/11, l’ultimo Binary Day del secolo ] [ Uomini più ingenui su Facebook ]