Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Video: il robot si riconosce allo specchio



adv

[ In vendita falla del Flash Player 11 ] [ Musica in Rete: Deezer arriva in Italia ]
Pubblicato da Redazione il 09/12/2011 alle 10:24

 

 

Gli scienziati sono ancora lontani dal riuscire a realizzare un robot completamente autonomo e pensante, ma alcuni progressi sono stati compiuti relativamente al riconoscimento ottico di cose e persone.

Gli ingegneri dell’azienda statunitense TheCorpora hanno infatti implementato in Qbo, un piccolo robot verde a due ruote, un sistema basato su sofisticati algoritmi che gli consente di identificare qualsiasi creatura rappresentata o in movimento.

In un interessante esperimento, all’apparenza abbastanza semplice, QBO, messo di fronte ad uno specchio, utilizzando la propria vista stereoscopica ha praticamente preso coscienza di sé, seppure aiutato da uno degli ingegneri, ed è riuscito a riconoscersi.

Il prossimo obiettivo degli ingegneri è di realizzare un robot in grado di riconoscersi autonomamente allo specchio senza alcun aiuto.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
GINGILLONE
ca**ate!!!!!!!!!!!!!!!
Alhazred
Perché? Ti pare una cosa da niente da realizzare?
Davide71
Quota :
Inviato da Alhazred;1650855
Perché? Ti pare una cosa da niente da realizzare?


A livello programmazione sicuramente no, ma anche quando il supercomputer "inventava" il teorema di Pitagora, non era male; però son sempre i programmatori che stanno dietro a tutto, non una mano "divina". Anche se forse la maggiorparte di Noi, non ha bene in mente cosa significhi Intelligenza Artificiale e cosa comporti essa (me compreso).

bye
Leggi gli altri 1 commenti o partecipa alla discussione »
[ In vendita falla del Flash Player 11 ] [ Musica in Rete: Deezer arriva in Italia ]