Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Kodak: finita un'era della fotografia?



adv

[ La truffa dei download gratis ] [ Arriva il letto per i patiti di Facebook ]
Pubblicato da Redazione il 20/01/2012 alle 18:30

Kodak

 

Kodak, uno dei colossi e simboli mondiali della fotografia, getta la spugna. Dopo mesi di difficoltà finanziarie (l'azienda non è tra l'altro riuscita a piazzare 1.100 brevetti di digital imaging per risolvere la crisi di liquidità) la multinazionale statunitense ha deciso di richiedere l’applicazione del Chapter 11, ovvero la bancarotta controllata. Continuerà ad operare grazie al finanziamento di 950 milioni di dollari da parte di Citigroup. Kodak tenterà perciò la carta della ristrutturazione che sarà completata nel 2013.

Ma com’è potuto succedere questo? L’opinione pressoché unanime è che Kodak non abbia saputo rinnovarsi di fronte all’avvento delle nuove tecnologie e sia stata pertanto messa in ginocchio dalla rivoluzione digitale. L'enorme diffusione di digicam e smartphone negli ultimi anni, infatti, ha praticamente affossato la vendita di fotocamere tradizionali (basti pensare che a novembre 2011 il calo registrato è stato del 30% rispetto all’anno precedente).




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
RunDLL
Progresso... Mah...
rondix
Ben venga la rivoluzione digitale se questo comporta avere sempre migliore qualita' e fruibile da sempre piu' persone ..... Kodak deve ringraziare la classe dirigente poco lungimirante e poco attenta, nonostante la forza storica del marchio c'e' chi e' stato molto piu' bravo a cogliere l'occasione di un ricambio tecnologico che era nell'aria da diverso tempo .....
RunDLL
Bhè non direi che la fotografia digitale sia migliore dell'analogica in qualità, è migliore solo perchè non hai i rullini e puoi eliminare quelle che non ti piacciono, per il resto non ha niente di migliore.
Se poi il digitale significa migliaia di persone senza lavoro e probabili famiglie in crisi allora proprio non ha niente di migliore.
Il digitale sta creando una civiltà di mongoloidi, che possono far tutto in automatico senza pensare e senza fare un minimo sforzo.
La Kodak ha creato anche lei le proprie macchine digitali ma i loro guadagni erano anche sui rullini che sono diventati inutili. Ma quando arriva la concorrenza di quelli che fanno tutto senza specificità il lavoro diventa limitato.
È come la Coop che da vendita di generi alimentari è divenuta impresa di vendita di tutto e di più, anche cose che non c'entrano nulla con i generi alimentari: telvisioni, navigatori, giocattoli, cellulari, computer.
Con questa concorrenza è ovvio che venditori specifici di soli computer, elettrodomestici ecc. finiscono col chiudere. Prima di tutto hanno alle spalle il marchio, poi grandi spazi dove se vuoi puoi anche andare a passeggiare solamente poi alla fine qualcosa compri sicuro, ti fanno prezzi sottocosto sulla televisione perchè tanto già che sei lì compri anche il prosciutto che ti hanno aumentato e va a pareggiare con la televisione, vai là a fare la spesa e comprare la televisione perchè vai in un unico posto che è più comodo.
Questa anche se per la legge non lo è, per la morale è concorrenza sleale. Non è non avere lungimiranza perchè chi ha un piccolo negozio di elettrodomestici potrebbe benissimo non avere le possibilità per aprire un padiglione di 1000 mq.
Leggi gli altri 2 commenti o partecipa alla discussione »
[ La truffa dei download gratis ] [ Arriva il letto per i patiti di Facebook ]