Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Computer quantistici, presto una realtà



adv

[ Windows 8 CP: un'installazione "pulita" ] [ DDL Butti: nuova censura della Rete? ]
Pubblicato da Redazione il 28/02/2012 alle 15:02

 

I computer quantistici, molto più potenti degli attuali supercomputer, diverranno presto una realtà. I ricercatori di IBM hanno annunciato di aver realizzato un dispositivo quantistico con caratteristiche tali da poter avere applicazione pratica.

Gli scienziati hanno infatti raggiunto nuovi importanti obiettivi nella riduzione dell’errore nei calcoli elementari e nel mantenimento dell’integrità delle proprietà quantistiche nei qubit (quantum bit), l’unità di informazione nel mondo del calcolo quantistico. A differenza del bit, che può assumere il valore di 0 o 1, il qubit può rappresentare entrambi i valori contemporaneamente.

IBM è inoltre riuscita ad utilizzare qubit superconduttori che possono essere sviluppati con le stesse tecniche di micro-fabbricazione delle moderne tecnologie di produzione con il silicio. Grazie ai qubit, i computer quantistici potranno eseguire milioni di calcoli contemporaneamente e troveranno applicazione principalmente nel campo della crittografia dei dati, della ricerca di informazioni nei database e della risoluzione di problemi complessi.

Per riuscire nell’intento gli scienziati dovranno studiare come eliminare, o quanto meno controllare, la “decoerenza quantistica”, ovvero la generazione di errori causati da interferenze dovute a calore, radiazione elettromagnetica e difetti dei materiali. Per ridurre gli errori i ricercatori stanno cercando di allungare il periodo di tempo in cui i qubit mantengono le loro proprietà quantistiche in modo da poter applicare appositi schemi di correzione. In tal senso IBM ha sperimentato anche un qubit superconduttore 3D per estendere fino 100 microsecondi il tempo in cui i qubit mantengono i loro stati quantici.

IBM ha anche impiegato qubit a due dimensioni implementando una logica a due qubit, con un tasso di successo del 95%, grazie ad un tempo di coerenza di 10 microsecondi, un valore al limite dell’utilizzo degli schemi di correzione, ma che consente di effettuare esperimenti con multi-qubit.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
Redazione
ma il suo utilizzo verrà lanciato solo nel campo della ricerca... nn riesco ad immaginare un impego in campo domestico... o mi sbaglio?
Jedi-78
giusto per buttarla lì... ludicamente parlando... penso che potrebbe risultare interessante vederlo muoversi nell'IA... o nella creazione di numeri infiniti di poligoni in una scena..
Commentatore
Il problema è che una volta realizzato un computer quantistico, potrebbe decrittare qualunque altro pc di precedente generazione.

Per cui sarebbero tutti costretti passare ai computer quantistici.

Vi immaginate una banca in cui si può accedere liberamente a tutti i conti perchè sono rimasti con i computer non quantistici?

Chiaramente i primi modelli funzionanti rimarrebbero secretati per permettere spionaggio "a sbafo" fintanto che possono tenere riservata la tecnologia.
[ Windows 8 CP: un'installazione "pulita" ] [ DDL Butti: nuova censura della Rete? ]