Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Diffusa la paura di perdere il cellulare



adv

[ Niente canone per PC e dispositivi mobili ] [ Wolfenstein 3D giocabile gratis sul Web ]
Pubblicato da Redazione il 10/05/2012 alle 09:46

 

Molti di noi si farebbero probabilmente prendere dal panico al solo pensiero di poter perdere il cellulare e non poter essere più contattabili telefonicamente o tramite SMS. Bene, questa paura diffusa, chiamata “nomofobia” (ovvero “no mobile fobia”), è confermata da una ricerca commissionata di recente dalla società di sicurezza SecurEnvoy.

Secondo questo studio, infatti, su mille persone intervistate nel Regno Unito ben il 66% ha dichiarato di aver paura di perdere il proprio cellulare, nonostante il 41% del campione possegga due o più terminali. Inoltre è da rilevare che la percentuale di colpiti da nomofobia è in aumento, considerando che nel 2008 si aggirava attorno al 53%.

Relativamente all’età i più attaccati al telefonino sono i giovani (77%) con età compresa tra 18 e 24 anni, seguiti da quelli (68%) che hanno tra 25 e 34 anni. Al terzo posto si piazzano sorprendentemente gli over 55.

Quanto al sesso le donne (70%) sono più nomofobe degli uomini (61%), ma ciò forse dipende dal fatto che il 47% degli uomini possiede due cellulari contro il 36% delle donne.

Altri dati interessanti rilevati dallo studio sono che il il 49% degli intervistati si arrabbia se i loro messaggi e mail vengono letti dal partner, il 46% non utilizza alcuna protezione per l’accesso, il 41% usa un codice di accesso a quattro pin e soltanto il 10% provvede a crittografare il proprio dispositivo.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
andreug1
forse se avessero un telefonino come il mio da 70€ non si preoccuperebbero più di tanto,ma dato che la grande maggioranza ha lo smartfone che lo ha pagato minimo 400€ e certo che gli viene sta malattia.Alcuni potrebbero dire ma noooo o perso tutti i dati dentro il telef. era solo quello che mi interessava (bugia).Io da canto mio mi faccio sempre un backup, e poi diciamocela tutta il telefonino deve fare il telefonino.
borgata
Certo, se devi solo telefonarci, non te ne fai nulla di un moderno smartphone.
Ma non per questo sono oggetti inutili: sono veri e propri computer da tasca, e se li sfrutti a dovere aprono scenari molto interessanti.

Ovviamente questo non significa che l'utente medio li sfrutti, ma questo è sicuramente un altro discorso.

Hai ragione sul fatto che con quello che costano al solo pensiero di perderli ti viene il coccolone, ma secondo me non è questo il punto messo in evidenza dall'articolo.
Penso che la paura non sia tanto per l'oggetto in se, quanto per il non essere più "connesso" al resto del mondo. In alcuni casi questa paura è a livello seriamente patologico.
rondix
Quota :
Inviato da borgata;1658330
.... Penso che la paura non sia tanto per l'oggetto in se, quanto per il non essere più "connesso" al resto del mondo. In alcuni casi questa paura è a livello seriamente patologico.
Un'interessante aspetto della fobia, sono contento che hai sottolineato la cosa. Tanto chi ha un CaPhone se ne compera un'altro .... "Oddio non sono in linea con Feisbuc, Tuiter e Schipe .... suicidiooooooooooo .... " :rotfl: (Ogni riferimento a cose e nomi storpiati sono voluti e non casuali...)
[ Niente canone per PC e dispositivi mobili ] [ Wolfenstein 3D giocabile gratis sul Web ]