Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Ratificato lo standard Wi-Fi a 600 Mbps



adv

[ Wolfenstein 3D giocabile gratis sul Web ] [ Facebook lancia il suo App Center ]
Pubblicato da Redazione il 10/05/2012 alle 15:36

 

Sono state pubblicate dall’IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers) le specifiche del nuovo standard Wi-Fi, 802.11-2012.

Si tratta della quarta revisione nella storia dello standard e promette maggiore efficienza, sicurezza e prestazioni. 802.11-2012 utilizzerà la banda delle onde radio compresa tra i 3,65 e i 3,7 GHz dello spettro elettromagnetico, anche se non è regolamentata allo stesso modo in tutto il mondo.

Dal momento che le altre implementazioni operano sulle ormai affollatissime frequenze 2,4 GHz e 5 GHz, con la nuova banda gli utenti avranno l'opportunità di evitare interferenze. Il nuovo standard sarà caratterizzato da una velocità di trasmissione dati che raggiungerà i 600 Mbps. Ciò sarà possibile grazie alla revisione dei componenti PHY (phisical layer) e del MAC.

Tali modifiche consentiranno nuove aggiunte, come il networking “mesh”, oltre a nuove funzioni di sicurezza e di gestione della rete. Gli attuali dispositivi 802.11n possono raggiungere la velocità di trasferimento dati di 600 Mbps, ma solo utilizzando la tecnologia MIMO per aggregare quattro flussi in multiplex.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
rebe
ma non è abbastanza, per internet e in generale la rete domestica, la wifi a 54mbps?
chi vuole prestazioni, sicurezza e affidabilità sceglie comunque il cavo.
le frequenze scelte da questo standard andranno bene i primi tempi, poi quandi si affollerà anche questa banda saremo al punto di partenza.
chi di voi sa in quanta merda elettromagnetica siamo sommersi?
borgata
Tantissima, e la maggior parte proviene dal sole (e meno male c'è il campo magnetico terrestre!).

Al di la di questo, la 54mbps forse può andare bene per internet (e neanche per tutti) in condizioni ottimali, ma questo spesso non ci sono.

Bastano più pc connessi o una ricezioni non ottimale (non ci vuol tanto, spesso basta la stanza affianco) e le prestazioni diventano decisamente deficitarie.
Se poi parliamo di trasferimento file tra pc è una vera tragedia, e non sempre è possibile ricorrere alla soluzione cablata (soprattutto se devi spostare l'intero baraccone).

Per quanto mi riguarda, ben vengano le migliorie, sperando che si diffondano in fretta e non costino un rene.
Commentatore
Il miglioramento del wi-fi è di fondamentale importanza, non tanto per l'uso domestico, bensì perchè ci sarà un aumento degli hot-spot pubblici per permettere di collegarsi con il wi-fi da più punti possibili.

La connessione mobile è una gran fetta di utenti (e di business) , permettere sempre una connessione a banda larga diventa una necessità di primaria importanza.
[ Wolfenstein 3D giocabile gratis sul Web ] [ Facebook lancia il suo App Center ]