Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

I telefonini saranno ricaricati dai virus



adv

[ iOnRoad, l'app che assiste nella guida ] [ Windows 8: presto le opzioni di upgrade ]
Pubblicato da Redazione il 14/05/2012 alle 09:45

 

 

In un prossimo futuro potremo ricaricare il nostro telefonino semplicemente camminando, grazie da un generatore inserito nelle suole delle scarpe. I ricercatori del dipartimento del Lawrence Berkeley National Laboratory, in California, hanno infatti scoperto come far produrre energia ad un virus, il batteriofago M13, geneticamente modificato per funzionare come un generatore piezoelettrico.

Gli scienziati hanno creato un piccolo dispositivo in grado di generare energia elettrica sufficiente a far funzionare un display a cristalli liquidi. Toccando un elettrodo del generatore, rivestito da questi virus, che attaccano soltanto i batteri e sono innocui per la salute umana, sono riusciti ad accendere il display. In pratica i microorganismi non fanno altro che trasformare in energia elettrica le sollecitazioni meccaniche (ad esempio la pressione di un dito) cui sono sottoposti.

Secondo Seung-Wuk Lee, professore del Berkeley lab, questo è soltanto il primo passo verso lo sviluppo della cosiddetta “elettronica virale” e presto si potranno realizzare dispositivi in grado di produrre energia elettrica da altre attività, come la chiusura di una porta o il salire le scale.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
rebe
quando anche il segometro produrrà energia alcuni dei miei amici saranno operatori virtuali nel mercato libero dell'energia alternativa
Mr Wolf
https://play.google.com/store/apps/...XJxdWltZXRybyJd

Sto ancora ridendo! :rotolo: (Però non l'ho ancora - cough cough! - provato!)
[ iOnRoad, l'app che assiste nella guida ] [ Windows 8: presto le opzioni di upgrade ]