Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

MPEG presenta il nuovo codec H.265



adv

[ Brevetti: Motorola contro Apple ] [ Crollano le azioni di Facebook ]
Pubblicato da Redazione il 20/08/2012 alle 14:44

 

Il Moving Picture Experts Group (MPEG), un gruppo di esperti di tecnologia nato per creare nuovi standard digitali nella compressione audio/video, ha una ricca storia quando si tratta di creare formati che riguardano tutti. Basta pensare al formato MP3, formalmente noto come MPEG-1 Audio Layer III o al formato MPEG-2, utilizzato per i DVD Video e per la televisione digitale con contenuti HD. Ma lo standard più recente diventato famoso è probabilmente H.264, tecnicamente chiamato MPEG-4 Part 10 AVC, usato per la compressione video ad alta definizione. Poiché però l'utilizzo dei media digitali continua a crescere e i sistemi tradizionali non possono sempre far fronte alla maggiore larghezza di banda necessaria per usufruire dei contenuti HD in streaming, è stato avviato un nuovo progetto che potrebbe avere un impatto enorme sul settore.

Il nuovo standard sarà chiamato High Efficiency Video Coding, noto anche come H.265 e MPEG-H Part 2, e promette di comprimere il video, anche in alta definizione, con un'efficienza doppia rispetto al predecessore. Il nuovo formato supporterà altissime risoluzioni (fino a 7680×4320 pixel) e sarà particolarmente indicato per i dispositivi mobili a causa della minor larghezza di banda utilizzata durante il trasferimento dei file (circa la metà rispetto al codec H.264). Prodotti compatibili col nuovo standard di compressione H.265 potrebbero addirittura essere già lanciati l’anno prossimo.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
ElGringo
Ottimo, veramente ottimo. Se davvero riusciranno a darti la stessa qualità video con già il 30% in meno di spazio occupato, il tutto si tradurrebbe in hard disk più utilizzabili, senza magari essere costretti ad acquistarne di nuovi, tempi di download e upload abbassati quindi minor saturazione della banda adsl, e migliore visualizzazione dei video in streaming anche per chi ha connessioni poco veloci. :Oh-yea:
borgata
Ci sono solo tre cose che mi preoccupano:
- è comunque un codec proprietario, e in certi casi la cosa è estremamente limitante. Vedi la battaglia di Mozilla e Google contro h264.
- questo rischia di rendere obsoleti ben presto la totalità dei dispositivi mobile con decoder h264 integrato. Spero di non dover essere costretto a comprare dispositivi nuovi per poter usufruire di questo codec e che questo si diffonda ben dopo i dispositivi in grado di riprodurlo.
- si parla di vantaggio per i dispositivi mobile, ma di solito codec più efficienti richiedono risorse di calcolo superiori. Gli algoritmi migliori sono spesso più complessi e pesanti da decodificare. Se i nuovi decoder necessiteranno di maggiore potenza, consumando di più, questo potrebbe essere uno svantaggio per i dispositivi mobile.
[ Brevetti: Motorola contro Apple ] [ Crollano le azioni di Facebook ]