Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Telecom e Fastweb estendono al fibra



adv

[ Telecom cederà la rete a Opac ] [ Registrati i suoni dello spazio ]
Pubblicato da Morpheus-89 il 25/05/2013 alle 11:28

Telecom Italia e Fastweb hanno iniziato una collaborazione per estendere la propria copertura della banda larga in fibra ottica a tutti i municipi di Roma.

I lavori di posa della fibra saranno completati entro il 2014, verranno stesi oltre 4000 chilometri di fibra, utilizzando tecniche non invasive come le minitrincee, per quanto possibile si sfrutteranno le tracce già esistenti, consentendo di limitare i lavori di scavo a soli 300 km.

La tecnologia scelta dalle due aziende è quella FTTS (Fiber To The Street) che consente di far arrivare la connessione in fibra ottica sino agli armadi di strada, mentre la connessione da questi sino alle abitazioni sarà in rame.

Grazie alla fibra verrà garantita una velocità di 100 Megabit al secondo, che consentirà a cittadini e imprese di usufruire di streaming video in full HD, sistemi di video sorveglianza, backup di data, telelavoro e cloud computing.

Nell’immagine introduttiva dell’articolo, in giallo sono indicate le aree che ad oggi sono già raggiunte dal servizio in fibra, mentre in celeste è indicata la nuova copertura che verrà raggiunta a lavori ultimati.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
GINGILLONE
Nella città di Siena hanno messo la fibra ottica da anni, con la fibra che arriva agli armadi e il doppino in rame alle abitazioni. Io ho Fastweb e la connessione arriva a 8-9 mega al massimo, comunque sempre più veloce di altre.Il doppino in rame è il collo di bottiglia.
100 megabit/secondo, ma chi volete prendere in giro?
booty island
100 Mb/s Garantiti? :asd:

Ci sarà il solito asterisco, con scritto sotto, in piccolissimo:

"Non è vero un ca**o"

:rotfl:
RunDLL
Auguri romani: navigherete meglio ma spaccherete anche molte piu' gomme dell'auto.
Leggi gli altri 4 commenti o partecipa alla discussione »
[ Telecom cederà la rete a Opac ] [ Registrati i suoni dello spazio ]