Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Edubuntu e Ubuntu 5.10



adv

[ eBay/Skype 2,5 miliardi ] [ Minibar Office 12 ]
Pubblicato da Ghandalf il 15/10/2005 alle 00:00





Per tutti coloro che non conoscono il mondo linux sentire parlare di distribuzione può portare a sguardi perplessi. Una distribuzione non è altro che un sistema operativo completo di tutti gli strumenti necessari per l'utilizzo della macchina.

Tra le diverse distribuzioni presenti nel panorama Open Source alcune sono votate agli utenti che per la prima volta si muovono nel mondo del pinguino, tra queste sicuramente Ubuntu è una delle più riuscite in tal senso.
Ubuntu è una distribuziona derivata da Debian e permette di sfruttare i vantaggi di questa storica distribuzione alleviandone i difetti.

E' stata appena rilasciata la versione 5.10 di questa distribuzione, l'ambiente grafico utilizzato di Default è GNOME, ma, per chi preferisse KDE, viene sviluppata di pari passo Kubuntu che presenta come unica differenza rispetto la sorella Ubuntu proprio l'utilizzo di KDE al posto di GNOME.

Un altro progetto correlato ad Ubuntu è Edubuntu dedicata ai più giovani, contiene software per l'apprendimento e lo studio (tavole periodiche, stellari, programmi per l'apprendimento della grammatica, di altre lingue, giochi interattivi per sviluppare memoria e conoscenze), solo provando questa distribuzione si potrà comprendere quanto ricco e vario sia il panorama degli applicativi educational nel mondo linux. Potete fare un giro tra gli screenshots presenti sul sito di edubuntu per farvi un'idea.







Homepage: Home Page
Licenza: GPL
Download: Download page [ 700 Mb (circa) ]



Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
RNicoletto
Sia Ubuntu che Kubuntu esistono anche in versione Live, in pratica dei CD autopartenti che permettono di utilizzare il S.O. senza dover installare nulla .
TheGynius
A casa ormai Ubuntu ha soppiantato windowsXP che ormai uso praticamente solo per i giochini e perchè mi piace restare aggiornato.

Ieri ho fatto l'aggiornamento dalla vecchia distribuzione Hoary alla nuova Breezy. Che dire, ha risolto da solo le dipendenze di tutti i pacchetti da rimuovere-aggiungere-aggiornare, li ha scaricati, installati e configurati DA SOLO.

E' come se, quando uscirà, Vista fosse disponibile come aggiornamento di WindowsUpdate o MSUpdate.
crib
c'è la ver. in italiano ?
Leggi gli altri 1 commenti o partecipa alla discussione »
[ eBay/Skype 2,5 miliardi ] [ Minibar Office 12 ]