Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Wubi: installare Ubuntu "dentro" XP



adv

[ Mobivox il nuovo VoIP Player ] [ Occhio alle multe fasulle! ]
Pubblicato da Sbavi il 14/05/2007 alle 00:00
Wubi



Se avete sempre guardato con interesse o semplice curiosità al mondo Linux, quasi certamente avrete anche sentito parlare di Ubuntu, al momento la più valida alternativa gratuita a Windows XP.

Per tutti coloro che non hanno mai avuto il coraggio di avventurarsi nell'installazione di un sistema operativo Linux, un team di esperti è riuscito a sviluppare un'applicazione gratuita, Wubi, ancora in fase beta, che permette di installare Ubuntu all'interno di un sistema operativo XP con pochi semplici click, e soprattutto senza stravolgere il modus operandi "Microsoft" del PC. Ecco come funziona.

Il software offre la possibilità di scegliere quale sistema operativo si intenda installare (Ubuntu, Kubuntu, Xubuntu o UbuntuStudio) e la localizzazione (quindi anche l'italiano), insieme ad altre opzioni come illustrato nello screenshot in alto, quindi, Wubi passerà a scaricare il file ISO pesante circa 700 MB, pertanto è necessario disporre di una connessione a banda larga. Alla fine del download si procederà con l'installazione vera e propria all'interno di una cartella di XP, senza che le partizioni esistenti vengano in alcun modo intaccate e mantenendo il Boot Loader Microsoft: riavviando il PC si potrà scegliere quale sistema operativo utilizzare.

Ricordiamo che Wubi è ancora in fase beta ed al momento Ubuntu viene installato all'interno di un file system virtuale, ma gli sviluppatori promettono per il futuro un'installazione "reale".





Homepage: Wubi
Sistema operativo: Windows 98/ME/NT/2000/XP
Licenza: Freeware
Download: Wubi [9,7 Mb]



Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
Giaky
Sembra piuttosto interessante.. E per chi ha già xp/vista in dual boot, come la mettiamo?
Sbavi
Se il boot è gestito da XP potresti provarlo.
In caso contrario penso proprio di no.

Facci sapere.
gibiino
Già provato... proprio in questo momento... Xp/vista gestiti da VistaBootPRO, il sistema parte con il boot di Vista tramite VBPRO, poi il boot di Xp e ubuntu/Kubuntu, funziona piuttosto bene....
provato anche a disistallare... non lascia nessuna traccia...

Ciao
Leggi gli altri 11 commenti o partecipa alla discussione »
[ Mobivox il nuovo VoIP Player ] [ Occhio alle multe fasulle! ]