Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Open Office 3.0 RC 1



adv

[ Spionaggio industriale per AMD ] [ Microsoft Office 30 e lode ]
Pubblicato da Robbi il 16/09/2008 alle 08:07

Gli sviluppatori di OpenOffice, hanno rilasciato la prima Release Candidate della verisone 3.0. Attesa entro fine mese la nuova edizione ,promette un'interfaccia più pulita, una maggiore stabilità e la compatibilità perfetta con i nuovi formati di documenti proposti da Microsoft con Office 2007 (su pc) e Office 2008 (su Mac).

E' prevista inoltre la collaborazione per i fogli di calcolo e il supporto all'ultima versione dei documenti in formato ODF (Open Documenti Format), diventato ormai uno standard.

Per i possessori di computer Apple la novità più importante risulta l'abbandono dell'interfaccia basata su X11, quindi un semplice adattamento della versione Unix su Mac, a vantaggio di una "Aqua" che si integra perfettamente con il sistema operativo e non richiede software aggiuntivi per funzionare.

Per maggiori informazioni e il download, per adesso solamente in inglese, è possibile visitare la pagina dedicata a OpenOffice.org 3.0 RC1 sul sito ufficiale.


Altre Info


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
atreyu
I miglioramenti, ad una prima impressione, paiono essere molti, seppure non ho avuto il tempo di esplorarli a fondo.

Quanto all'interfaccia, si nota subito un cambiamento nel tema di default. In basso a destra, poi, è stata aggiunta l'utile barra dello zoom (come in MS Office 2007). Anche le icone dei file sono cambiate. Infine, sempre in tema di stile, pure lo splash screen di avvio è stato modificato.

Il dizionario è stato semplificato. Adesso, aggiungendo al dizionario una parola sottolineata e rilevata come errata, non c'è più l'alternativa tra tre dizionari, ma rimane solo lo "standard.dic" (semplificazione utile e ragionevole).

Inoltre, adesso, quando si avvia OOo (Writer, Calc, Impress, etc.) si apre una finestra che propone la scelta tra tutti i vari tipi di file associati alle molte applicazioni presenti in OOo. Ovviamente, invece, se si apre un file specifico, questo si avvierà direttamente senza passare dalla finestra iniziale.

In conclusione, aggiungo una piccola "curiosità". Ho creato un file ODT (OOo_Writer) con la versione 3.0-RC1. In seguito ho aperto il file con OOo_2.4 ed ho ricevuto un messaggio di avviso relativo alla possibile "irretrocompatibilità". Precisamente OOo_2.4 mi avvisava che il file era stato creato con una versione più recente e quindi alcune caratteristiche specifiche del file avrei potuto visualizzarle non correttamente con la versione più datata di OOo_Writer. In realtà, poi, il file l'ho letto e modificato regolarmente senza perdere nessun dato relativo alla formattazione (peraltro non particolarmente complessa). Ho poi eliminato il ripetersi del "fastidioso" avviso salvando una copia del medesimo file con OOo_2.4.


---------------------------------

P.S.: io ho scaricato 10 giorni orsono OOo_3.0-RC1 e l'ho scaricato in italiano: OOo_it.exe (Win32 - 126,92 MB - 05/09/2008 15:51:06 GMT).

Qua tutte le altre release disponibili in italiano, tra cui ovviamente anche la RC1-OOo_ITA.
c1p8
atreyu
Sempre più prossimi al rilascio finale..... ecco la RC3

DOWNLOAD OOo_3.0.0rc3
Leggi gli altri 7 commenti o partecipa alla discussione »
[ Spionaggio industriale per AMD ] [ Microsoft Office 30 e lode ]