Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

UE ancora vs Microsoft



adv

[ Opera diventa free ] [ Firmware Updates ]
Pubblicato da Sbavi il 21/09/2005 alle 00:00

BRUXELLES (Reuters) - La Commissione Europea potrebbe aprire un'altra controversia riguardante la concorrenza con il colosso Usa del software Microsoft, dopo aver ricevuto nuovi reclami riguardanti l'azienda.

E' quanto ha detto il commissario UE alla concorrenza Neelie Kroes, in un'intervista pubblicata oggi dall'International Herald Tribune.

"Abbiamo avuto dei reclami informali, e stiamo dedicando del tempo a studiarli. Non siamo decisi ad aspettare e non far nulla", ha detto la Kroes al giornale.

Un portavoce dell'UE tuttavia ha detto a Reuters che "al momento la Commissione non ha intrapreso iniziative, anche se è decisa ad assicurare un'appropriata applicazione di quanto deciso nel marzo 2004, in particolare i rimedi imposti da tale decisione".

Lo scorso anno Microsoft è stata costretta a cambiare il sistema di vendita del suo software in Europa, e la società ha fatto appello contro la decisione della Commissione UE. La Kroes ha affermato che i nuovi reclami sono analoghi ai precedenti.

Nel marzo 2004 la Commissione aveva stabilito che Microsoft aveva abusato della posizione dominante del suo sistema operativo Windows, penalizzando produttori di server e media player concorrenti.

Il colosso aveva pagato una multa da 497 milioni di euro ponendo rimedio alla questione contestatale. Ma nelle settimane scorse Microsoft ha fatto un nuovo ricorso contro la Commissione, contestando le accuse mossegli.


Fonte


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
Feintool
... una querelle infinita dunque
Flying Luka
...infinita quanto inutile, caro Feintool!


Evidentemente all' UE hanno parecchio tempo da perdere, da quanto leggo.

Almeno fossero onesti nell'ammettere che questa lotta contro la Mocrosoft NON serve assolutamente a favorire il libero mercato, ma solo a risanare i forzieri delle casse dell'Unione Europea, in modo alquanto ipocrita e subdolo. Peccato che poi, a lungo termine, queste multe le paghiamo noi con un inevitabile aumento del S.O. a carico dell'utente finale: 497 milioni di euro la Microsoft dovrà pure ammortizzarli in qualche modo!

La prova è stata Windows "N", ovvero quella versione di XP depurata dal Media Player.

E' servita a qualcosa? Io dico di no.

L'utonto inizialmente è tale, ma poi diventa UTENTE a tutti gli effetti: libero ed intelligente abbastanza da decidere AUTONOMAMENTE se tenere in uso WMP oppure passare ad altro software.

E non c'è nessuna commissione europea, nessun Mario Monti, nessun Neelie Kroes od altro cerebroleso di pari levatura che mi farà decidere quali e quanti software aggiuntivi io VOGLIO usare in abbinamento col mio sistema operativo, imposti o non imposti, pre-installati o no.

La prova di quanto asserisco è lampante nella crescita esponenziale che ha avuto FireFox a scapito di Internet Explorer il quale, alla pari di WMP, arriva installato di default in tutte le edizioni di XP.

Sbaglio o malgrado NON ci sia stata alcun "brillante" intervento da parte della UE, molti utenti sono passati e stanno passando a FireFox per libera scelta?
Oppure dobbiamo aspettarci sul mercato una versione di XP chiamata, esempio, Windows "K"?!?

Complimenti vivissimi alla UE per la loro lungimiranza, per la loro politica, per la loro imparzialità e, soprattutto, per il loro modo onesto e trasparente di agire.

Siamo in buone mani, possiamo dormire sonni tranquilli!
Cimmo
ragazzi c'e' gente che non ha mai visto nulla al di fuori di windows - media player e internet explorer, ve l'assicuro io, molti utonti ci rimangono fino alla fine a meno che non incontrano qualcuno che gli fa aprire gli occhi, ma alle volte anche in quel caso VOGLIONO rimanere utonti e ignoranti...
Leggi gli altri 21 commenti o partecipa alla discussione »
[ Opera diventa free ] [ Firmware Updates ]