Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Windows Vista Capable



adv

[ Vetrina Notebook ] [ Novità YouBuy ]
Pubblicato da Sbavi il 03/04/2006 alle 00:00

Se anche Vista ritarda, l'industria dell'hardware non si ferma.
Con l'obiettivo di incoraggiare gli utenti a non rimandare al 2007 i loro acquisti, nel timore di una incompatibilità con il nuovo sistema operativo, dal prossimo mese verrà introdotta una nuova etichetta “Windows Vista Capable” con la quale verranno contrassegnate tutte le macchine compatibili con Windows Vista e che dunque potranno essere aggiornate al nuovo sistema operativo.

Windows Vista Capable è un programma sviluppato congiuntamente da Microsoft e dai produttori di hardware.

Per poter ottenere la certificazione - perché di questo in sostanza si tratta - le macchine devono soddisfare una serie di criteri: oltre al logo Designed for Windows XP, le macchine devono utilizzare una Cpu di ultima generazione, devono disporre di almeno 512 Mbyte di memoria e un processore grafico di classe direct 9.
Con queste caratteristiche, è la garanzia, le nuove macchine dovrebbero poter far girare Windows Vista Home Basic.

Windows Vista Capable, va detto, non stabilisce i criteri per le versioni superiori del sistema operativo, per le quali Microsoft si riserva di rilasciare le specifiche in un secondo momento.

Qualche analista, tuttavia, mostra un po' di scetticismo nei confronti di questa iniziativa.
Windows Vista Capable, è la precisazione, è diverso da Windows Vista Ready. Nel primo caso, il rischio è che la macchina possa sì far girare il nuovo sistema operativo, senza però essere in grado di sfruttarne tutte le funzionalità. L'etichetta può essere assegnata a un media center di fascia alta, in grado dunque di supportare anche le funzionalità avanzate di Vista, così come a una macchina entry level, con possibilità decisamente più limitate.


Fonte


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
Pegasus_di_Fuoco
La verità è che non c'è mai stato uno schifo del genere nel mondo dell'informatica, da quando si è sparsa la voce dell'arrivo di Vista. Adesso mi verranno a dire che devo buttare un Athlon XP 2600 con 768 mb di RAM perchè non è Vista Ready o Vista Capable o come caspita vogliono loro. Ma finiamola!
Teodosio
Caro Pegasus,
Mi sono meravigliato a leggere il tuo commento.. sai perché?
Dopo aver letto le prime tre righe dell'articolo ho pensato "Che ca**o di schifo!" e poi ho ritrovato un'interpretazione simile sul tuo post.
Mi conforta vedere che certi eventi vengano accolti in maniera simile dalla società civile...
Tom Sawyer
Io invece non capisco perchè tutta questa rabbia contro Vista e la Microsoft. E adesso pure contro i produttori di hardware.
Il mercato informatico si evolve, cresce, come quello automobilistico (per fare un esempio), come tutto il settore tecnologico. Sono le leggi di mercato. Cosa c'è di sbagliato?

Perchè tanto stupore e tanto risentimento?

Che poi vi stia antipatica la Microsoft posso anche capirlo; che siate dei difensori dell'open source anche.

Ma, infine, non ci trovo nulla di male in questo Vista e nella naturale evoluzione dell' hardware.

Se così non fosse stato in passato, probabilmente saremmo ancora fermi a Windows 3.1 con 5 MB di RAM: niente giochi, niente MP3, niente DivX. Nulla.
Leggi gli altri 56 commenti o partecipa alla discussione »
[ Vetrina Notebook ] [ Novità YouBuy ]