Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

MS apre all'Open Document



adv

[ PHP 5.2.1 ] [ Installazione MS Vista alternativa ]
Pubblicato da Robbi il 09/02/2007 alle 00:00

Piccola rivoluzione in casa Microsoft. La società di Redmond ha rilasciato il primo plug-in per Word, scaricabile da Sourceforge, in grado di convertire documenti dal formato proprietario Office Open XML (OOXML) in quello libero ODF, usato da OpenOffice.org e riconosciuto lo scorso anno come standard internazionale (ISO). Il convertitore, prodotto da un partner francese di Microsoft, la Clever Age, e rilasciato con licenza BSD, permette di convertire i file dal formato di OpenOffice Writer a quello di Microsoft Word e viceversa. Entro Fine anno sranno disponbili analoghi plug-in opensource per i formati Excel e PowerPoint.

Le novità annunciate da Microsoft, che fino ad oggi si era rifiutata di supportare il formato OpenDocument per ''mancanza di interesse da parte degli utenti'', non convincono però gli scettici, per i quali la mossa della casa di Redmond è solo un primo passo, per di più tardivo, nello sviluppo di formati e standard aperti. A non convincere è poi il fattore della usabilità (installazione del plug-in e conversione/esportazione di documenti ODF) e della sicurezza (rischio di diffusione di trojan e worm travestiti da plug-in di Office).

La guerra degli standard appare, dunque, tutt'altro che conclusa. Da parte sua la casa di Bill Gates sembra aver già vinto la prima battaglia ottenendo dalla European Computer Manufacturers Association il riconoscimento internazionale del suo standard OOXML. Tuttavia è evidente che Microsoft comincia a porsi il problema della interoperabilità di documenti basati su standard diversi. Una necessità effettiva dopo l'affermarsi di validi programmi alternativi come OpenOffice.org, che non presenta problemi di costi e licenze e usa appunto il formato libero OpenDocument.


  • Fonte



  • Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
    Leggi tutto o commenta
     In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
    Commenti:
    zen67
    questo mi sembra il link
    UG0_BOSS
    Finalmente! sono proprio contento che microsoft abbia fatto questo grande passo verso l'open document
    [spike]
    Era da tempo nell'aria... sono contento anche io di questo cmq. Sarebbe stato ingiusto altrimenti.
    Leggi gli altri 2 commenti o partecipa alla discussione »
    [ PHP 5.2.1 ] [ Installazione MS Vista alternativa ]