Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Windows 8 per chip ARM a giugno 2013



adv

[ Bing: le parole pił cercate nel 2011 ] [ Google ridisegna la Google Bar ]
Pubblicato da Redazione il 29/11/2011 alle 18:06

Windows 8

 

Mentre la release finale di Windows 8 per PC (x86) uscirà probabilmente nel terzo trimestre del 2012, la versione per chip ARM del sistema operativo verrà presentata verso la fine dello stesso anno. A darne notizia è il sito Digitimes che cita come fonti alcuni produttori di notebook pronti a lanciare i primi modelli con piattaforma WoA (Windows on ARM) verso la metà del 2013.

NVIDIA e Qualcomm hanno migliorato i consumi e le prestazioni dei processori basati su ARM, per cui i computer con piattaforma WoA potranno avere tutte le carte in regola per competere sul mercato con quelli basati invece su CPU Intel e AMD. I produttori sperano pertanto di conquistare anche fette di mercato dei tablet e dei notebook, quest’ultimi dominati dalla piattaforma Wintel (Windows + Intel).

Secondo quanto riferisce Digitimes i produttori di CPU ARM stanno già collaborando con Asus e Lenovo per avviare la produzione di notebook WoA per testare il mercato a metà del 2013, poi lanciare definitivamente la piattaforma nel 2014 e raggiungere Wintel nel 2015.

I punti di forza di WoA saranno, dicono le fonti, il basso consumo energetico e il prezzo contenuto, mentre ad ostacolarne il successo potrebbero essere problemi derivanti dal supporto software e dagli accordi con i produttori di computer portatili.

In questo scenario però bisognerà tenere conto che Intel ha già previsto nella propria roadmap il lancio dei processori Ivy Bridge da 22 nm, caratterizzati di un consumo energetico più ridotto rispetto alla precedente generazione di CPU, e, nel 2013, dei processori Haswell che avranno un’architettura ancora più avanzata.


Leggi


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
[ Bing: le parole pił cercate nel 2011 ] [ Google ridisegna la Google Bar ]