Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Windows 3.1 compie 20 anni



adv

[ Firefox 12: arriva la versione Beta 4 ] [ Video: l'iPhone "taroccato" non funziona ]
Pubblicato da Redazione il 10/04/2012 alle 11:20

 

Il tempo passa per tutti, anche per i sistemi operativi. Proprio in questi giorni, per la precisione il 6 aprile, Windows 3.1 ha compiuto 20 anni.

In realtà non si trattava di un vero e proprio sistema operativo quanto di un “ambiente operativo”, ovvero di un’interfaccia grafica per MS-DOS. Fu comunqne il primo OS Windows ad essere distribuito con i nuovi PC e, anche se era privo del famoso tasto Start (proprio come Windows 8), integrava già molte delle funzionalità presenti sulle più recenti versioni di Windows. A cominciare dal Program Manager, che conteneva le icone delle applicazioni e consentiva di ordinarle in gruppi, e dal File Manager, che permetteva di visualizzare file e cartelle in una struttura ad albero. Successivamente, con Windows 95, Microsoft riunì Program Manager e File Manager in Windows Explorer (Gestione risorse).

 

 

Windows 3.1 inoltre integrava 15 font True Type (come Arial, Courier, Times New Roman) per il desktop publishing che consentivano di aumentare la dimensione dei caratteri senza alcuna perdita di qualità. Il sistema operativo includeva anche quattro screensaver e due giochi (Solitario e Campo minato).

 

 

In Windows 3.1 era stato introdotto anche il famigerato registro di sistema, croce e delizia di tutti i sistemi operativi Windows successivi. Disponeva inoltre di un Pannello di controllo modulare con tutte le icone delle funzioni di sistema, e box di dialogo Apri/Salva per i file uniformati per tutte le applicazioni. Infine da segnalare la presenza di Task List, l’equivalente dell’attuale Task Manager, che consentiva di visualizzare l’elenco delle applicazioni in esecuzione e di chiudere quelle bloccate.

 




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
sp3ctrum
Bei tempi ragazzi... bei tempi!
Dove tutto era una novità, affascinati e incuriositi dal poco che esisteva e dalle piccole evoluzioni informatiche, ricordo con nostalgia quei momenti, con il mio piccolo 286 con dos e Windows 3.1, i giochi e programmi (e virus) scambiati con i floppy.
Bei tempi!
Davide71
Bella schifezza, a cui dovetti passare (a dir la verità passai alla 3.11 for Workgroup, il tutto su un Pentium a 90 mhz col baco!) quando la Commodore fu fatta implodere (Amiga Dominava!!). L'Ms-dos un'altra schifezza seconda solo a Unix ed ad i suoi patetici derivati, un "CLI" evoluto è multitasking, ma sempre un CLI schifoso.

bye
LoryOne
Quota :
Inviato da Davide71;1656824
... il tutto su un Pentium a 90 mhz col baco!)...


...ma non era quello a 60 MHz che aveva un problema sul floating point alla (12ma ?) cifra decimale !?!
ricordo male ?
Leggi gli altri 17 commenti o partecipa alla discussione »
[ Firefox 12: arriva la versione Beta 4 ] [ Video: l'iPhone "taroccato" non funziona ]