Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

SoundWave: gesture con effetto Doppler



adv

[ Su Google Play arrivano i libri ] [ Sprechi: boom di segnalazioni online ]
Pubblicato da Redazione l'08/05/2012 alle 15:57

 

 

Nei laboratori di Microsoft Research è stata messa a punto una tecnologia di riconoscimento delle gesture, chiamata SoundWave, che non si serve di un sensore di movimento come Kinect, ma sfrutta l’effetto Doppler.

In pratica da un altoparlante viene emesso un suono con una frequenza compresa tra 20 e 22 KHz, inudibile dagli esseri umani, mentre un microfono registra le variazioni di frequenza associate ai movimenti delle mani della persona che sta usando il computer. Se l’utente avvicina la mano al display la frequenza aumenta, viceversa diminuisce.

Attualmente Soundwave è in grado di riconoscere le gesture (semplici movimenti dal basso verso l’alto, avanti e indietro, da destra a sinistra, con un livello di accuratezza di circa il 90%, anche in ambienti particolarmente rumorosi.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
bellatrix
Saranno variazioni di fase, non di frequenza, quelli che vengono rilevati.
Ad ogni modo.. intereressante.
E' un semplice radar ad ultrasioni.

Mi chiedo però con quali microfoni potranno essere rilevati i segnali perchè quelli normali da PC dubito arrivino così in alto di gamma.
[ Su Google Play arrivano i libri ] [ Sprechi: boom di segnalazioni online ]