Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

L’antitrust USA indaga su Windows 8 RT



adv

[ Facebook causerà la fine degli SMS ] [ Firefox 13: un pulsante per il reset ]
Pubblicato da Redazione il 15/05/2012 alle 11:14

 

Presto la Commissione antitrust del Senato degli Stati Uniti si pronuncerà sulla posizione di Windows 8 RT relativamente alla limitazione dello sviluppo dei browser concorrenti di Internet Explorer.

Recentemente infatti Microsoft è stata accusata da Mozilla e Google di aver sviluppato questa versione del sistema operativo dedicata ai dispositivi basati su processori ARM, per lo più tablet, in modo tale da impedire l’utilizzo di browser alternativi a quello dell’azienda di Redmond, peraltro l’unico compatibile con sia con l’interfaccia Metro sia con quella desktop.

Microsoft però non avrebbe messo a disposizione della concorrenza tutte le API per lo sviluppo di un browser altrettanto performante quanto Internet Explorer. Per questo motivo sia Firefox sia Chrome risulterebbero pertanto essere meno performanti del browser offerto in dotazione con il sistema operativo.

Mozilla teme inoltre che l’azienda di Redmond voglia creare un a sorta di monopolio nell’ambito dei browser e, limitando la scelta del browser su Windows RT, riduca la concorrenza. La commissione del Senato dovrà ora valutare se avviare un’indagine sul caso.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
ElGringo
sempre peggio questo windows 8, dopo l'abolizione del supporto ai dvd adesso pure questa... molto male
borgata
Dell'abolizione al supporto DVD poco mi importa, è un non-limite e verrà abbondantemente risolto dal software preinstallato dagli oem, ma in questo caso il problema è di tutt'altra portata.

Microsoft, come la solito, ci prova. Il browser è un software ormai di primaria importanza ed un'imposizione del genere è semplicemente inaccettabile.

Spero che li si faccia rigare dritto in fretta, anche perchè il tempo in questo settore è fondamentale, e avere comunque un anno di vantaggio sulla concorrenza nello sviluppo del browser è qualcosa che si riuscirebbe a colmare a fatica.
Il mio timore è che però non si faccia nulla, dato che in questo settore sarà difficile applicare le leggi di tutela contro la posizione dominante che erano perfettamente giustificate nel caso di Windows su piattaforma x86.

Da notare comunque che la notizia riguarda Win RT, e non Win8. Stiamo cioè parlando della sola versione ARM, che verrà fondamentalmente utilizzata sui tablet con questo tipo di architettura.
real7
per me fa bene, perché devo permettere alla concorrenza di entrare a casa mia
Leggi gli altri 8 commenti o partecipa alla discussione »
[ Facebook causerà la fine degli SMS ] [ Firefox 13: un pulsante per il reset ]