Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Accordo MS - AOL



adv

[ Fine di Internet Explorer? ] [ MBSA 1.1.1 ]
Pubblicato da Doomboy il 04/06/2003 alle 00:00

 

 

Come nella migliore tradizione delle cause giudiziare legate al mondo informatico, anche la diatriba che vede coinvolte due delle più grandi realtà informatiche americane e del mondo, ovvero America OnLine e Microsoft, si chiude con un accordo siglato a seguito del versamento di un fiume di dollari sonanti. Infatti la Microsoft verserà nelle casse di AOL-Time Warner (che per chi non lo sapesse è il più grande internet provider americano, con più di 32 milioni di utenti) la considerevole cifra di 750 milioni di dollari, per chiudere tutti i procedimenti che attualmente vedono imputate MS ed AOL.

Il tutto, ovviamente in base ad un accordo tra le parti che si articola in vari punti ben precisi, e che fornirà senza dubbio nuovi spunti commerciali ad entrambe le major americane. Anzitutto, la diatriba sulle "browsing tecnologies", maggiore spada di Damocle sulla testa di MS si chiude con un bel colpo di spugna, visto che in base ai termini dell'accordo, nei prossimi anni, America OnLine avrà il pieno diritto di utilizzare InternetExplorer per i propri servizi online. Ma non basta perchè AOL stessa diverrà partner di Microsoft e come tale, potrà partecipare la testing delle future versioni del browser Microsoft.

Insomma, se c'erano dubbi sul destino di Netscape Navigator, ora non ci sono più. Ma nell'accordo sono coinvolti anche gli Istant Messaging softwares e il famoso Media Player di Microsoft. Per ciò che riguarda i primi infatti, in base ai termini del succitato accordo, i messanger delle due aziende (AolMessanger ed ICQ per America OnLine e MSN-Messanger per Microsoft) dovranno diventare "compatibili tra loro", cosichè gli utenti dell'uno possano dialogare con quelli dell'altro. Una possibilità fino ad oggi AOL aveva bocciato, ma che non mancherà di far contenti molti utenti.

La piattaforma WindowsMedia invece diverrà utilizzabile da AOL, anche se in via non esclusiva; questo significherà senza dubbio una specie di join venture di utenti, infatti i 30 e passa milioni di users AOL si troveranno in qualche maniera ad entrare, volenti o nolenti, nell'universo Microsoft, usando tra l'altro una delle porte principali. Apparte questi punti fondamentali, in realtà l'accordo si articola in vari paragrafi con quali si sancisce in pratica l'inizio di una stretta collaborazione tra le due aziende, che lascia profondamente soddisfatto il patron di casa Microsoft, Bill Gates. Nel frattempo i partner storici di AOL-TimeWarner, come ad esempio la Real Network minimizzano l'importanza di questo accordo, definendolo solo come un necessario passo verso l'integrazione di tecnologie che fanno parte dell'informatica di tutti i giorni ed alle quali AOL non poteva rimanere indifferente.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Commenta la altre news
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
[ Fine di Internet Explorer? ] [ MBSA 1.1.1 ]