Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

OSX.Leap Virus Mac



adv

[ Office 2007 Multiplo ] [ Hardware da record ]
Pubblicato da Sbavi il 17/02/2006 alle 00:00

Circola in rete una notizia, non ancora confermata,  della nascita di un virus per Mac Os X, Leap-A.

Si tratta di un codice malevolo diffuso tramite il file latestpics.tgz  diffuso via iChat. Una volta aperto l'archivio compresso l'utente visualizza un file con un'icona che lo fa sembrare un .jpg e, se aperto, si sprigiona.

In realtà il codice in questione non è propriamente un virus, ma un trojan. Si tratta di un codice malevolo che deve essere avviato dall'utente stesso e, in realtà, casi simili si sono già visti. Inoltre, in questo caso, è spesso necessario inserire persino la password di amministratore. Fortunatamente questo codice non è in grado di propagarsi su altri sistemi, almeno non autonomamente.


Fonte


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
Giorgius
La Apple non e' piu' immune dai virus. Il sistema operativo Mac Os X e' stato preso di mira da un programma che si diffonde attraverso il sistema di messaggistica istantanea 'iChat', compatibile con quello del provider statunitense America On Line, 'Aim'. Secondo il produttore di antivirus 'Sophos', il virus si inoltra automaticamente a tutti i contatti nella rubrica di 'iChat', si presenta al computer ricevente con il nome di 'latestpics.tgz' e lo infetta solo se si da' il via libera allo scaricamento del file...

Leggi: http://www.repubblica.it/news/ired/..._n_1303069.html
Gergio
Un commento, in proposito, di Paolo Attivissimo:

http://attivissimo.blogspot.com/2006/02/virus-mac.html


tra l'altro dice che:
"L'utente-vittima deve scompattare questo file, ottenendo un ulteriore file che ha l'icona di un'immagine (come mostrato qui sopra in una schermata tratta dal sito di McAfee), ma è in realtà un file eseguibile per Mac OS X (versione per processore PPC). L'utente deve poi aprire il file scompattato, che per essere eseguito solitamente chiede la password di Admin.

L'eventuale infezione è immediatamente rilevabile, perché quando viene eseguito il file ostile si apre una finestra di terminale."
c1p8
Leggi gli altri 4 commenti o partecipa alla discussione »
[ Office 2007 Multiplo ] [ Hardware da record ]