Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Skype troppo curiosa!



adv

[ Il miglior Virus? Storm Worm ] [ Bankitalia nel mirino dei phishers ]
Pubblicato da Robbi il 28/08/2007 alle 08:52

La versione di Skype dedicata al sistema operativo Linux è accusata da più parti di essere troppo invadente: stando a quanto riportato da alcuni siti e documentato da vari utenti Skype, leggerebbe alcuni file importanti 

Sono stati registrati accessi di Skype in /etc/pwd e anche i file relativi al profilo di Firefox e ai relativi plug in, ricevono attenzioni particolari.

Al momento non è assolutamente noto il motivo per cui il software acceda a tali dati e, soprattutto, se tali informazioni vengano utilizzate all'insaputa dell'utente. .

La notizia odierna riporta l'attenzione nei confronti della sicurezza e dell'utilizzo di software e protocolli proprietari.


  • Altre Info



  • Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
    Leggi tutto o commenta
     In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
    Commenti:
    pholcus
    Una possibile spiegazione e' quella che vengano cercati nei file di configurazione di firefox le impostazioni proxy..

    Per quanto riguarda l'accesso al file /etc/passwd faccio notare che sulle distribuzioni moderne son contenuti solo i nomi utenti.. Le password criptate sono in /etc/shadow..

    Faccio notare anche che la maggior parte dei programmi sotto linux accede al file /etc/passwd per controllare UID sui file.. Si veda per esempio il comando 'ls' ( corrispondente al 'dir' sotto windows ) per elencare i file in una directory: anche lui fa accesso al file in questione ma e' un comando del tutto innocuo..


    Mi sa tanto di molto rumore per nulla..
    bellatrix
    Boh.. considera che già Skype in passato ha avuto quelche noia con la questione Intel/AMD: inizialmente, c'erano sospetti poi la conferma definitiva.
    Quella patch la provai personalmente ed era tutto vero.

    Bisognerebbe analizzare i pacchetti uscenti.
    [ Il miglior Virus? Storm Worm ] [ Bankitalia nel mirino dei phishers ]