Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Attenzione al logo



adv

[ IBM out dai PC ?? ] [ XP Compatibility ]
Pubblicato da Thor il 28/12/2001 alle 00:00
Anche se questa news è fuori "tema" ci è sembrato giusto segnalarla per mettervi in guardia sui "pericoli" che si possono incontrare in rete.
Scaricare da Internet una suoneria o un logo per il proprio telefonino puo' costare una fortuna.
E' capitato a una signora di Roma che si e' rivolta al Codacons dopo aver pagato in tre giorni 500 mila lire perche' la figlia aveva scaricato un logo da un sito a pagamento. Il meccanismo, denuncia il Codacons, e' in crescita come sono in crescita i numerosi siti che invitano il navigatore a scaricare originali suonerie sul suo telefonino.
Quando si clicca col mouse sulla suoneria o sul logo da scaricare si viene invitati ad accettare l'istallazione di un programma.
Una volta accettato il programma chiude la connessione locale con il provider abituale e attiva il collegamento attraverso un numero 166, molto piu' costoso.
Apparentemente tutto e' regolare, perche' nella scheda di accettazione sono specificate le condizioni, e addirittura qualcuno specifica che chi accetta ''ha il dovere di leggere le condizioni''.
Il Codacons inviera' un esposto alla Procura di Roma, all'Autorita' delle Comunicazioni e all'Antistrust alle quali chiedera' di accertare se siano ravvisabili gli estremi di una truffa e quelli di pubblicita' ingannevole.
Notizia ANSA
  • Vai al Codacons



  • Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
    Commenta la altre news
     In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
    [ IBM out dai PC ?? ] [ XP Compatibility ]