Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Scoperto un super attacco hacker



adv

[ Flitter, incontri (quasi) al buio per timidi ] [ A marzo il primo cellulare PosteMobile ]
Pubblicato da Redazione il 18/02/2010 alle 15:33

Le cifre in questo caso non possono davvero passare inosservate, quello avvenuto è probabilmente il più massiccio attacco hacker della storia. Ad essere coinvolti oltre 75.000 computer e server di 2.500 aziende di 196 paesi (tra i più colpiti USA, Messico, Arabia Saudita, Egitto e Turchia). L’attacco ha avuto inizio sul finire del 2008, ma è stato scoperto soltanto il 26 gennaio scorso da Alex Cox, ingegnere della Netwitness, azienda della Virginia che opera nell’ambito della sicurezza telematica.

È stato individuato un sistema di 20 server e computer comandato da un gruppo di malfattori dell’Est Europa con un centro di controllo in territorio tedesco. In pratica gli hacker sono riusciti a penetrare nei sistemi delle aziende tramite messaggi di posta elettronica infetti o software che gli stessi dipendenti hanno prelevato dai loro siti. Obiettivi principali dell’attacco sono stati e-mail, carte di credito e dati di accesso dei dipendenti. Colpite dall'attacco persino dieci agenzie governative USA (almeno in un caso sarebbero riusciti ad entrare in possesso delle credenziali della casella di posta elettronica di un soldato, ma il Pentagono non ha rilasciato alcun commento al riguardo). Altre illustri vittime sono state la Merck & Co. e la Cardinal Healt, aziende del settore farmacologico, e la casa cinematografica Paramount.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
RunDLL
Bisogna dire che c'ho sempre con la complicità dei soliti che ancora non hanno capito di non inserire dati in link su e-mail o similari di phishing.
[ Flitter, incontri (quasi) al buio per timidi ] [ A marzo il primo cellulare PosteMobile ]