Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Virus: fake Security Essentials 2010



adv

[ Anche i GPS vittime degli hacker ] [ Su Google i contenuti di Facebook ]
Pubblicato da wintricks.staff il 26/02/2010 alle 10:27

Microsoft ha rilasciato un bollettino in merito alla comparsa di un falso denominato "Security Essentials 2010", ovvero un software con denominazione quasi identica a quello prodotto da Redmond e conosciuto a molti, quantomeno per sentito dire.
Il software contraffatto è in realtà un trojan per la precisione un Win32/Fakeinit .

Qualora un utente utilizzasse il software, si vedrebbe installato un componente (un finto scanner) che controlla i processi e cerca ci terminarli, in alcuni casi il processo stesso potrebbe segnalare dei file infettati (che in realtà non lo sono) e riuscire ad insinuarsi a livello di registro di configurazione, inibendo molti dei settaggi di sicurezza di default, e modifica il desktop del PC con un minaccioso messaggio :



"Beh, sarebbe dovuto accadere prima o poi. Uno dei trucchi più riusciti da prodotti antivirus malevoli è quello di usare un nome simile ad uno noto, o presentarsi con un aspetto simile, ad alcuni prodotti per la sicurezza assolutamente legittimi. E' stato quasi banale per i malfattori riuscire ad imitare il Windows Security Center. Era quindi inevitabile che un un giorno si sarebbe presentato, un malware mascherato da Microsoft Security Essentials. Al contrario potrebbe sorprendere il fatto che "ci sia voluto tanto tempo ", è quanto affermato da David Woods della sezione sicurezza di Microsoft .

Microsoft ha confermato per contro, che la vera Security Software Essentials rimuove il trojan citato sopra. Security Essentials è progettato per funzionare su Windows XP, Vista e 7, e protegge gli utenti finali contro minacce virus e spyware, e quindi per coloro che lo avessero installato non è il caso di preoccuparsi.


Descrizione del virus


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
[ Anche i GPS vittime degli hacker ] [ Su Google i contenuti di Facebook ]