Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Skype: sicurezza a rischio?



adv

[ Creare l'App diventa un gioco da ragazzi ] [ Su YouTube debuttano i video 4K ]
Pubblicato da Redazione il 12/07/2010 alle 12:32

 

Da sempre uno dei punti di forza di Skype, il famoso software di comunicazione VoIP utilizzato da milioni di utenti in tutto il mondo, è il sistema di cifratura delle conversazioni utilizzato dal programma. Si tratta infatti di una versione modificata dell’algoritmo RC4, usato da SSL per le sessioni http e da WEP per le reti wireless.

Un segreto che in questi anni hanno tentato di scoprire non solo gli hacker, ma anche le autorità di molte nazioni. È successo però che un esperto di reverse engineering, Sean O’Neil, ha annunciato sul suo blog di essere riuscito a scoprire il codice in grado decifrare le conversazioni VoIP su Skype ed ha messo a disposizione degli interessati, a scopo educativo e non commerciale, un libreria in linguaggio C in grado di decodificare le comunicazioni.

La notizia ha suscitato nella comunità Internet al tempo stesso stupore e incredulità, in attesa di maggiori dettagli che verranno diffusi in occasione del Chaos Communication Congress che si svolgerà a Berlino il prossimo dicembre. La reazione di Skype non si è fatta aspettare: secondo l’azienda, Sean O’Neil sarebbe solo uno pseudonimo per celare l’identità di Yaroslav Charnovsky. Inoltre quanto successo va a tutto svantaggio della sicurezza del software, favorendo peraltro le azioni degli spammer, per cui l'azienda starebbe valutando eventuali azioni legali da intraprendere contro lo sviluppatore.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
RunDLL
Che vuol dire a scopo educativo? Questo non lo sa quanta gente potrebbe usarlo a scopo non educativo??? Quando sento queste cose a scopo educativo mi vien proprio da ridere.
Light
Mah, certa gente andrebbe presa a schiaffi, così a scopo educativo, of course
LoryOne
Io, invece, faccio i complimenti al sig. Yaroslav Charnovsky che ha dato prova di grande competenza, pazienza, acume ed intelletto notevoli per essere riuscito dove altri han fallito, forse per mancanza di tempo o perchè sono stati poco tenaci nel perseverare.
Come per tutte le cose, non può essere criminalizzata la conoscenza sul come queste funzionano, bensì l'uso che se ne fa della conoscenza acquisita.
Io sono fermamente convinto che il conoscere induca a non sbagliare, mentre si sbaglia spesso perchè si è carenti in conoscenza.
Lo scopo educativo, pertanto, è illuminante quindi non criminalizzabile.
[ Creare l'App diventa un gioco da ragazzi ] [ Su YouTube debuttano i video 4K ]