Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Android: attenti ai malware



adv

[ Windows 8: nuove indiscrezioni ] [ Asetek rinnova la famiglia WaterChill ]
Pubblicato da Redazione il 04/03/2011 alle 10:42

 

I dispositivi mobili che utilizzano Android sono sempre più presi di mira dai virus. Gli esperti di sicurezza di Kaspersky Lab hanno scoperto infatti che tre malware, MYOURNET, Kingmall2010 e we20090202, riescono a violare il sistema operativo degli smartphone.

L’infezione avviene scaricando alcune applicazioni gratuite dall’Android Market e, una volta attaccato il sistema operativo del dispositivo, i malware raccolgono tutti i dati sensibili presenti su di esso e altre informazioni (come il tipo di dispositivo, la lingua il paese) per inviarle ad un server remoto. Rispetto ad altri malware individuati in passato però non provano né ad inviare né a ricevere SMS a tariffa premium.

Come riportato in questa pagina pubblicata da Kaspersky Lab, nell’applicazione “Super Guitar Solo” è stato individuato il root exploit “rage against the cage”, comunemente usato per violare telefonini Android e ottenere i privilegi massimi sul sistema. I malware individuati probabilmente non sono gli unici presenti nell’Android Market: per questo motivo Kaspersky consiglia di controllare sempre le richieste di autorizzazione che vengono visualizzate al momento di installare un programma sul telefonino. In questo caso, il root exploit rilevato da Kaspersky come Exploit.AndroidOS.Lotoor.g e Exploit.AndroidOS.Lotoor.j già dal 1 Febbraio, per cui utilizzando il software Kaspersky Mobile Security sul proprio telefonino si è già protetti da questo tipo di minacce.

 


Visita


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
Fumettos
Direi che la favola per cui i sistemi basati su unix e derivati siano inviolabili sta cedendo...
I malintenzionati hanno capito che il futuro è Android (almeno in parte) e si stanno organizzando in tal senso...
Stizzo
Mah, ancora non dicono se sia questione del kernel unix, oppure della dalvik vm, fatto stà che comunque google li ha sempre rimossi tempestivamente; poi non vedo nemmeno l'esigenza di installare kaspersky su un terminale android, se uno le app se le và a prendere nel market legale non corre rischi!
RunDLL
Quota :
Inviato da Fumettos;1642001
Direi che la favola per cui i sistemi basati su unix e derivati siano inviolabili sta cedendo...
I malintenzionati hanno capito che il futuro è Android (almeno in parte) e si stanno organizzando in tal senso...

Infatti è tutta questione di diffusione. I sistemi Unix non sono diffusi pertanto nessuno ha interesse ad una scarsa diffusione di un virus. Qualunque programmatore potrebbe programmare un virus per Linux.
[ Windows 8: nuove indiscrezioni ] [ Asetek rinnova la famiglia WaterChill ]