Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

LizaMoon infetta milioni di siti Web



adv

[ Ballmer è il manager meno gradito ] [ L’iPhone 5 avrà una fotocamera da 8 MP ]
Pubblicato da Redazione il 05/04/2011 alle 09:42

 

È stato già battezzato “LizaMoon” e si sta espandendo a macchia d’olio in Rete l’attacco di SQL Injection che, a partire dallo scorso fine settimana, sta colpendo un’infinità di siti Internet (alcune stime parlano di alcuni milioni di siti).

Lizamoon in pratica sfrutta una vulnerabilità presente in molte applicazioni Web, come i CMS (Content Management System) per iniettare nei siti un link ad uno script presente all’indirizzo lizamoon.com. Succede pertanto che gli utenti che visitano il sito infetto soro ridiretti verso una pagina Web che contiene uno scareware e vengono invitati ad acquistarlo e ad installarlo per eliminare un fantomatico trojan rilevato sul loro computer.

Per l’utente che ci casca, oltre la beffa anche il danno, visto che non solo perde dei soldi per acquistare il finto antivirus, ma compromette il proprio PC. Tra le vittime c’è anche il software multimediale iTunes di Apple, anzi più precisamente i link che possono essere aperti all’interno del programma: aprire l’URL “infetto” in iTunes ad ogni modo non produce alcune effetto e l’attacco fallisce. Un'ottima profilassi per l'utente è quella di evitare di installare file sconosciuti o di dubbia provenienza.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
[ Ballmer è il manager meno gradito ] [ L’iPhone 5 avrà una fotocamera da 8 MP ]