Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Web: gli Italiani trascurano la sicurezza



adv

[ Scaricato 1 milione di volte OS X Lion ] [ Google Toolbar lascia Firefox ]
Pubblicato da Redazione il 22/07/2011 alle 16:23

Secondo una recente indagine, gli italiani sono poco attenti alla sicurezza sul Web

 

Secondo un’indagine recentemente condotta da Cpp Italia, filiale della multinazionale inglese che si occupa di sicurezza dei dati personali, gli Internauti italiani sono poco attenti alla sicurezza sul Web.

Dalla ricerca è infatti stato rilevato che il 16% degli utenti intervistati ha subito almeno una volta un’intromissione elettronica, ossia è stato violato l’accesso ai servizi Web, e nel 35% dei casi ha subito un danno economico. Fatti che si possono attribuire anche ad una certa imprudenza: il 42% degli intervistati infatti non cambia mai la password delle proprie caselle di posta elettronica e di home banking, a meno che non sia obbligato a farlo, e l’11% la modifica solo una volta all’anno o con frequenza ancora minore.

Questa trascuratezza porta anche a danni economici rilevanti: il 3% degli intervistati ha subito truffe con perdite fino 1.000 euro, il 2% tra 1.000 e 5.000 euro, mentre l’1% oltre i 5.000 euro. Relativamente alla posta elettronica, invece, sono oltre il 30% quelli che hanno subito l’uso fraudolento della propria posta elettronica e del profilo di Web chat e social network. Un grave errore è poi quello effettuato dal 14% degli utenti, che usano una sola password per tutti gli accessi Web, dai social network all’home banking.

Per evitare le truffe, consiglia CPP Italia, è bene non solo cambiare frequentemente le password, ma usare password differenti per diversi tipi di accesso. In questo modo, si può abbassare al minimo anche il rischio di furto di identità, fenomeno in aumento nel nostro Paese.

 




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
Gringo
Tanto alla fine essere prudenti a cosa serve.....

Vedi caso "Sony" in cui pure io con tutta la mia prudenza mi son trovato con i dati dell'account in mano alla rete di pirati.

Diciamo pure che L'utente medio Italiano è Allocco, e il resto che non lo è ci pensano i servizi online a fregarli, pure alle poste erano entrati, quindi....

La rete è insicura di per se, basta saperci convivere, e la probabilità che ti entrino nel conto è nettamente inferiore a quella che, ci si lasci le penne in un incidente stradale.

C'è la vie !
rondix
Quota :
Inviato da Gringo;1646333
..... Diciamo pure che L'utente medio Italiano è Allocco....
In buona parte condivido .... faccio un'esempio dell'ultim'ora, e' passato un cliente a riprendersi il portatile, era con Norton Av scaduto da mesi e con la quarantena piena di virus mai rimossi .... e come questo e molto peggio ne vedo tutti i giorni ...... Poi se fregano gli account come Sony e' naturalmente un'altro discorso, li' e' il responsabile della sicurezza che ha toppato ... Ognuno di noi puo' fare molto per la propria sicurezza, altrimenti perche' non farlo ?
kitt
Purtroppo è vero c'è gente che non si rende minimanete conto dei pericolid i Internet.
Leggi gli altri 7 commenti o partecipa alla discussione »
[ Scaricato 1 milione di volte OS X Lion ] [ Google Toolbar lascia Firefox ]