Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Adobe/Intel/AMD



adv

[ Windows Defender ] [ Tweak MCE PoweToy 2.0 ]
Pubblicato da Sbavi il 07/11/2005 alle 00:00

E' giunta oggi alla redazione di Wintricks una notizia dai toni piuttosto inquietanti della quale, però, non abbiamo ancora potuto verificare l'attendibilità.

Ve la riportiamo esattamente come ricevuta conservando nel contempo, come nel nostro stile, gli opportuni criteri di cautela e prudenza.

Sembra che le ultime versioni di Adobe Premiere Pro, se non anche le precedenti, contengano un non trascurabile "paletto" che favorisce le performance del programma a condizioni che giri su piattaforme Intel. Questo ovviamente a netto svantaggio di quei computers che montano processori AMD i quali, per l'appunto, si ritrovano con pesante rallentamento prestazionale.

Test di rendering effettuati da utenti della rete Usenet confermerebbero questa ipotesi e per la quale la società Adobe, si spera, dovrà fornire più che convincenti spiegazioni.

Lasciamo ora la parola ai test:

Due le piattaforme sotto test:
Celeron 1,5 512Mb ramDDR (sse2)
Athlon 3000+ Barton 1,5Gb ramDDR (sse1)

Nelle operazioni di rendering in Ppro, il miserrimo Celeron ha SEMPRE ed inspiegabilmente stracciato l'Athlon, di almeno un 30% secco.
Dopo varie ipotesi, si è sospettato che il gap fosse dovuto alla Adobe che ottimizzasse le prestazioni dei suoi applicativi in campo Intel.
Il test dopo la patch si è basato sul rendering di due files progetto diversi, per evitare casi particolari: un file fa uso abbondante di filtri (blur di vario tipo) e transizioni, con 7 tracce sovrapposte con vari livelli di alpha, lo chiamo file 1; l'altro file che chiamo 2 è una semplice clip DV cui ho applicato un filtro HLS e null'altro. Le clip che compongono i due progetti sono tutte DV, il file in uscita è DV, non ricompresso.

I risultati:

File 1:
Celeron 13primi 52secondi
Athlon 7primi 12secondi

File 2:
Celeron 26primi 10secondi
Athlon 5primi 59secondi

Sul primo file l'Athlon ha un vantaggio di un 50 per cento secco; sul secondo si arriva ad oltre il 400 per cento.
L'Athlon non solo ha recuperato il gap del 30 per cento che aveva prima, ma ha stracciato inesorabilmente il Celeron di moltissime lunghezze.

Se quanto asserito dai test sopra esposti corrispondesse a verità, è già pronta una patch per gli utilizzatori AMD che dovrebbe riportare tutto ad una siutazione di normale e regolare velocità.

Maggiori dettagli e patch sono a questo link

http://groups.google.it/group/it.media.video.produzione/browse_frm/thread/639e903d3b469428/

Come redazione di WT siamo portati a pensare che il problema possa non essere stato causato da Adobe, quanto da Intel che ha creato il compilatore: Adobe potrebbe anche essere inconsapevole, ed Intel aver fatto quel riconoscimento per gestire ogni CPU al meglio, creando però una situazione per cui alla fine le CPU non Intel sono penalizzate... ma per colpa di un bug e non per volontà.

Attendiamo sviluppi e, naturalmente, i Vs. commenti!

*Grazie a Kjow per la gentile segnalazione e Sergio Neddi per il supporto Tecnico!


Fonte


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
Cimmo
Che #####...
Flying Luka
ecco, evitiamo questi commenti fino ad assoluta e concreta prova di malafede da patre di Adobe!
Cimmo
Quota :
Originariamente inviato da Flying Luka
ecco, evitiamo questi commenti fino ad assoluta e concreta prova di malafede da patre di Adobe!

Credi che ammetteranno mai? Ad ogni modo aspettiamo pure...
Leggi gli altri 11 commenti o partecipa alla discussione »
[ Windows Defender ] [ Tweak MCE PoweToy 2.0 ]