Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Wikipedia non più affidabile?



adv

[ In ritardo nuovo SO Apple ] [ Windows XP verso la pensione ]
Pubblicato da Robbi il 16/04/2007 alle 00:00

Wikipedia è inaffidabile e “rovinata oltre ogni limite”, stando alle parole del suo co-fondatore Larry Sanger.

The Times ha riportato gli appunti di Sanger in relazione a un discorso tenuto  dal Ministro dell'Educazione inglese Alan Johnson agli insegnanti.

Johnson ha detto che Wikipedia permette agli utenti di accedere a informazioni per le quali prima erano necessarie costose sottoscrizioni all’Encyclopaedia Britannica e simili.

Ma Sanger ribatte che la community spesso “non funziona”, i contenuti sono inaffidabili e ci sono seri problemi di gestione.

Va precisato  che Sanger ha più di un motivo per "sparare" contro Wikipedia dal momento che ha appena lanciato la sua enciclopedia personale, Citizendium.org, che sarà controllata da esperti.


  • Fonte



  • Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
    Leggi tutto o commenta
     In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
    Commenti:
    RNicoletto
    Ogni tanto mi capita di utilizzare Wikipedia per delle ricerche e fino ad adesso non mi posso lamentare dei risultati.
    bricci_mn
    C'è un bell'articolo sullo sviluppo "zoppo" di Wikipedia in un numero di alcuni mesi fa di Le Scienze, in cui viene analizzato appunto lo svilupparsi anomalo e sbilanciato solo delle voci di maggior interesse "internettaro" piuttosto che di quelle che dovrebbero essere voci correlate tra loro e che comunque dovrebbero seguire almeno il principio enciclopedico alfabetico.

    Anzi, appena posso lo rileggo e se volete ne do alcuni stralci per proseguire con la discussione... Devo prima recuperare l'articolo, però, e non ricordo affatto il mese...
    UG0_BOSS
    Io con wikipedia mi trovo benissimo e non credo che ci siano contenuti inaffidabili. Certo, se uno va a leggere l'articolo sulla vita di berlusconi o di eminenz è logico che magari sia pieno di utenti che vanno a scrivere ca@@ate (infatti da un bel po' di tempo certe pagine non sono più modificabili da tutti).

    E' però un sistema utilissimo per andare a leggere la biografia di un gruppo rock, alcune informazioni su un paese o anche materiale scolastico.
    Leggi gli altri 5 commenti o partecipa alla discussione »
    [ In ritardo nuovo SO Apple ] [ Windows XP verso la pensione ]