Come già precedentemente segnalato da Casper, sta dilagando un nuovo virus, SIRCAM, e vista la quantità industriale di mail infettate che sono arrivate a tutti i membri dello staff, presumo che molti dei nostri lettori possano ricevere mail del genere e magari qualcuno si è già pure beccato questo virus.
Il primo consiglio da dare naturalmente è di aggiornare l'antivirus
Norton Antivirus
Virus Scan
Inoculate IT
AntiViral Toolkit Pro
Trend Micro (PC Cillin)
il secondo invece è quello di impostare la scansione dei file, non su quella predefinita dall'antivirus, ma di fargli fare la scansione di tutti i tipi di file.
Ora invece vediamo come deve procedere invece chi scopre di essere infetto, a parte che imprecare serve a poco, manteniamo la calma e con un certo decoro si può cominciare con lo scaricare il Removal Tool messo a disposizione dalla Symantec, dove è possibile trovare dettagliate informazioni.
Questo tool consiste in un file .com che va eseguito in modalità provvisoria, e che provvede alla eliminazione di tutti i file infetti.
Casper che l'ha usato, mi riferisce comunque che il lavoro non lo esegue perfettamente, in quanto rimangono delle chiavi nel registro di configurazione che possono causare ancora dei problemi.
Niente panico, anche a questo vi è rimedio, basta scaricare dis.reg, mandarlo in esecuzione, e provvede a ripulire le chiavi contaminate.
ed ora non mi resta che augurarvi... buona quarantena!!!
Nota: inviare email indiscriminatamente, con l'intenzione di informare il maggior numero di persone possibile sull'esistenza e la pericolosità di un nuovo virus, rappresenta una violazione della Netiquette e costituisce una pratica detestabile.
Se proprio vi sentite altruisti e siete stati infettati dal virus, allora provvedete a informare tutti i contatti presenti nella vostre rubriche, perché come al solito, una delle prime cose che SIRCAM fa, è quella di prendere tutti i vostri contatti e mandargli una mail infetta.
|