JDiskReportè un software che analizza il disco fisso e raccoglie numerose statistiche determinando la quantità di spazio occupata dalle cartelle. Il software necessita della Java Virtual Machine (JVM).
Programma gratuito davvero BUONO , che non ha niente da invidiare a software commericali (a pagamento) come TreeSize Professional.
.
.
Per chi usa Opera, abilitando l'estensione jnlp è possibile avviare il programma direttamente via web sfruttando la JVM, senza bisogno di alcuna installazione. Il link per l'avvio mediante "Browser+JVM" è questo.
.
Per abilitare l'estensione jnlp v. le istruzioni nella guida di opera, in particolare v.:
------------------------------
Apri Opera e vai a Strumenti > Preferenze > Download. Clicca su "Aggiungi" ed inserisci le seguenti informazioni:
--- MIME Type:application/x-java-jnlp-file File Extension:jnlp Action:Open with default application
---
Clicca "OK".
Per verificare se Java Web Start lavora correttamente, vai alla Java Web Start Demos Page
------------------------------
.
.
JDiskReport aggiunge automaticamente una voce nel menù contestuale di Explorer (clic col tasto destro del mouse sopra una cartella).
Se, come me, desiderate eliminarla, dovete cancellare dal registro di sistema (Start > Esegui > regedit) la seguente cartella: ------------------------------------------------------
HKEY_CLASSES_ROOT\Folder \shell\JDiskReport 1.2.5
------------------------------------------------------
Ovviamente, prima dell'eliminazione, vi consiglio di esportare la medesima cartella in un "file.reg", di modo che se ci ripensate basta che clicchiate due volte sul "file.reg" per avere di nuovo la voce nel menù contestuale.
.
.
Ancora un piccolo "consiglio". Analizzando delle cartelle con JDiskReport, quest'ultimo salva una lista con la cronologia delle cartelle analizzate. Se per qualche motivo volete cancellare detta cronologia, dovete ancora una volta ricorrere al registro di sistema. Non uso da molto tempo il programma e non sono riuscito a trovare un'opzione per cancellare la cronologia. Ho ovviato al problema cancellando le chiavi "history.item.0, history.item.1, history.item.n" locate nella seguente cartella del registro: ------------------------------------------------------
HKEY_CURRENT_USER\Software\JavaSoft\Prefs\com\jgoodies\jdiskreport\paths
------------------------------------------------------
.
.