
Dedicare alla ricerca scientifica una parte delle risorse del proprio PC, quando questo non è altrimenti occupato, rappresenta una fortunata intuizione sulla quale si basano importanti progetti di ricerca come SETI e Folding. A questi si aggiunge ora un'interessante iniziativa di United Devices dedicata alla ricerca sul cancro, con particolare riferimento alla leucemia, sponsorizzata da Intel e aperta alla collaborazione di chiunque voglia partecipare.
Scaricando un software specifico, il PC analizzerà un pacchetto di dati utili ai ricercatori, per poi trasferire il risultato dell'analisi sul server centrale e prelevarne un altro, tutto questo senza il minimo disturbo per le normali attività del sistema.

Il software è estremamente curato e funzionale, a differenza di altri progetti di calcolo distribuito, che evidentemente non possono contare su sponsor e finanziamenti di particolare rilievo. Il sito di United Devices è piacevole e completo: l'intera sezione dedicata ai membri del progetto è protetta con SSL a 56 bit.
Per ulteriori informazioni, visitate il sito di United Devices e scaricate il software attraverso il link proposto qui sotto. Ne vale la pena.
Visita il sito del progetto
|