Le Creative Commons si diffondono rapidamente e da poco sono arrivate in Italia. Sono licenze personalizzabili, partono dall'idea del copyright ma offrono flessibilità. In sostanza utilizzare una licenza CC vuol dire decidere chi può fare cosa con la propria creazione.
Ad esempio decidere di non renderla dominio pubblico sin quando è in vendita, oppure di renderla pubblica ma non consentire di lucrarci, oppure renderla pubblica dopo un certo periodo od od ancora diffonderla solo dopo che ne siano state vendute un certo numero di copie e tante altre alternative ed opzioni che fanno delle licenze CC uno strumento al servizio degli autori e degli utenti. In molti ci vedono il futuro del coyright.
In italia cominciano a nascere delle iniziative che si appoggiano totalmente alle licenze CC. Un esempio per tutti: Libera cultura, Libera Conoscenza. Sul sito si trova materiale liberamente scaricabile coperto principalmente dalle licenze CC, libri, innanzi tutto, resi disponibili grazie alle nuove licenze made in USA. Non c'e' modo migliore per comprendere cosa siano e come funzionino le CC se non quello di fare un giro sul sito italiano, oppure, ancora meglio scaricare il filmato pubblicitario che le presenta.
Libera Cultura, Libera Conoscenza
creativecommons.it
Approfondimenti
|