Ormai tutti hanno sentito almeno parlare di Bittorrent la nuova tecnologia P2P che ha messo in seria difficoltà le major che combattono la pirateria da sempre con tutti i mezzi. Il programma è semplicissimo: si scarica solo se si lascia scaricare e si scarica da migliaia di utenti che condividono pezzi del file. In più si è a scaricare un particolare file più veloce sarà il download. Ma BT non nasce con intenti illegali, viene regolarmente utilizzato dalle case produttrici di distribuzioni linux per lasciare scaricare le .iso dei loro sistemi. Molti siti che permettono il download legale di file particolarmente grossi utilizzano la tecnologia bittorrent.
Un'altra fortuna di questo software è che non c'e' bisogno di alcun server, non c'e' bisogno di alcun nodo attivo, di nessuna rete particolare, basta scaricare un piccolo file di testo da dare in pasto al programma che consente di cominciare il download.
Bram Cohen il creatore di BT, è sicuramente un tipo particolare, affetto da una forma di autismo è ossessionato dai puzzle, idea su cui probabilmente si basa BT, è costretto da piccolo a dover disfare e fare il cubo di Rubik diverse volte al giorno per 'necessità' oggi a 29 anni dopo essere stato cacciato dal liceo ed essere stato licenziato dal posto di programmatore che occupava Cohen vive con la moglie e la piccola figlia con gli introiti delle donazioni che possono essere fatte sul sito stesso da cui si può scaricare il programma. Download che sino ad oggi pare essere stato fatto più di 25 milioni di volte.
Fonte
|