Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

BitTorrent, chi è?



adv

[ Ancora su FireFox ] [ GNOME 2.8.3 ]
Pubblicato da Ghandalf il 23/02/2005 alle 00:00





Ormai tutti hanno sentito almeno parlare di Bittorrent la nuova tecnologia P2P che ha messo in seria difficoltà le major che combattono la pirateria da sempre con tutti i mezzi.
Il programma è semplicissimo: si scarica solo se si lascia scaricare e si scarica da migliaia di utenti che condividono pezzi del file. In più si è a scaricare un particolare file più veloce sarà il download. Ma BT non nasce con intenti illegali, viene regolarmente utilizzato dalle case produttrici di distribuzioni linux per lasciare scaricare le .iso dei loro sistemi. Molti siti che permettono il download legale di file particolarmente grossi utilizzano la tecnologia bittorrent.

Un'altra fortuna di questo software è che non c'e' bisogno di alcun server, non c'e' bisogno di alcun nodo attivo, di nessuna rete particolare, basta scaricare un piccolo file di testo da dare in pasto al programma che consente di cominciare il download.

Bram Cohen il creatore di BT, è sicuramente un tipo particolare, affetto da una forma di autismo è ossessionato dai puzzle, idea su cui probabilmente si basa BT, è costretto da piccolo a dover disfare e fare il cubo di Rubik diverse volte al giorno per 'necessità' oggi a 29 anni dopo essere stato cacciato dal liceo ed essere stato licenziato dal posto di programmatore che occupava Cohen vive con la moglie e la piccola figlia con gli introiti delle donazioni che possono essere fatte sul sito stesso da cui si può scaricare il programma. Download che sino ad oggi pare essere stato fatto più di 25 milioni di volte.





Fonte




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
franco82
btorrent è fenomenale a me sarebbe piaciuto molto anche se emule sarebbe diventato come lui visto che per scaricare da emule ci vogliono almneto due o tre ore che ne dite ragazzi?
sx1mania
I sistemi P2P come Emule e Bittorrent sono software più che all'avanguardia, oserei dire quasi alieni rispetto agli altri software sviluppati dalle softwarehouse.
Pensate un azienda grande a livello internazionale se riuscisse ad usare un P2P quanto risparmierebbe in comunicazioni.
Per non parlare poi di veri e propri geni che passano notti ad applicare le loro modifiche per renderli più efficienti, per esempio su Emule ci sono centinaia di Mods!
Il problema sono sempre i soldi, sul P2P chi ci guadagna?quale azienda?quale governo?
Io spero solo che il web e le sue infinite cose buone alla fine riscano ad avere la meglio in questo mondo che muove guerre verso popoli e nazioni pur di vendere, armi, medicine e tutti i loro sporchi commerci!!!
Viva il P2P 1000000000 di volte...

ciao a tutti
RNicoletto
Davvero una biografia interessante !

Ci si potrebbe fare un film (tipo "Shine").
[ Ancora su FireFox ] [ GNOME 2.8.3 ]