Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Software senza licenza



adv

[ Adobe + Macromedia ] [ Intel Chipset Soft 7.0 ]
Pubblicato da Sbavi il 19/04/2005 alle 00:00

BOLZANO. Il G.I.P. del Tribunale di Bolzano con sentenza n. 145/05 del 31 marzo 2005 ha ritenuto che qualora ricorra l'ipotesi di un professionista trovato in possesso di programmi per computer senza le relative licenze d'uso non sempre e' configurabile il reato di cui all'art. 171-bis comma 1 Legge 18 agosto 2000, n. 248 in quanto e' necessario fornire la prova che l' accusato abbia detenuto programmi duplicati o programmi duplicati illegalmente o che abbia agito con il dolo richiesto e/o a scopo imprenditoriale.


Nel caso di specie secondo il G.I.P. innanzitutto non esiste nel nostro diritto un obbligo di registrarsi presso il produttore del software o di conservare i documenti di acquisto, inoltre l'acquirente ha sempre il diritto di rivendere il programma acquistato, sia nuovo che usato ed ha il diritto di farsi una copia di scorta.

Quindi sotto il profilo del dolo possono verificarsi determinate situazioni che, pur in mancanza di licenza o registrazione, sono del tutto prive di valenza probatoria. Basti pensare ad esempio al caso in cui un programma non e' registrato perche' l' acquirente ha ritenuto legittimamente di non registrarsi o perche' ha omesso di far cio' per dimenticanza oppure al caso in cui un programma e' stato registrato, ma cio' non risulta dalla copia in uso; inoltre, secondo il giudice, il venditore o installatore possono rifilare ad un acquirente inesperto anche una copia pirata oppure un programma puo' essere acquistato usato.


Leggi la fonte


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
Pistol-pete
Le leggi italiane (ogni riferimento a Urbani è puramente voluto) sono delle emerite m*******e, ma almeno i giudici intelligenti in Italia abbondano ancora.
cippico
abito a pochi metri dal tribunale...

portero´ un regalo al g.i.p. ...

...era una battuta...cmq abito veramente a pochi metri ...

ciaooo a tutti
RNicoletto
Quota :
Originariamente inviato da Pistol-pete
Le leggi italiane (ogni riferimento a Urbani è puramente voluto) sono delle emerite m*******e, ma almeno i giudici intelligenti in Italia abbondano ancora.
Purtroppo questo non mi tranquillizza affatto...

La GIUSTIZIA in Italia è sempre più in balia delle singole persone e questo, storicamente, favorisce i potenti e penalizza il popolo ! (come sono DEMAGOGO ! )
Leggi gli altri 20 commenti o partecipa alla discussione »
[ Adobe + Macromedia ] [ Intel Chipset Soft 7.0 ]