Che i progetti Open possano essere in certe situazioni la soluzione migliore non è una novità. Che l'unione faccia la forza è noto ma a questo si può aggiungere che fa anche la qualità. E' questo il caso di Wikipedia in assoluto la più grande enciclopedia on line disponibile attualmente, con quasi un milione di voci in diverse lingue.
L'inserimento delle voci è delegato ai volontari che possono in ogni momento inserirne di nuove o sistemare quelle già presenti. Oggettivamete, detto così porta alla conclusione che Wikipedia sia un'accozzaglia di informazioni inesatte o sbagliate espresse malissimo. Invece non è così, l'auto-correzione porta ad avere informazioni precise e corrette, una volta che una voce viene inserita viene riletta da migliaia di persone ed ognuna può apportare il proprio contributo correggendo od aggiustando ciò che è già presente.
In questo modo Wikipedia è una delle migliori enciclopedie online, e non solo, disponibile attulamente, se non la migliore. E' probabilmente migliore di molte encliclopedie cartacee che occupano spazio e sopratutto non possono essere cosi' aggiornate.
Il consiglio è di provare ad utilizzarla e trane le vostre presonali conclusioni.
Wikipedia Italia
Fonte
|