Nuovi guai legali per la Microsoft: una piccola azienda texana Forgent sta avanzando in difesa del proprio brevetto n° 4.698.672 relativo alla compressione JPEG. L'azienda di Redmond si unisce così ad un gruppo già composto di altri nomi eccellenti: Apple, Dell, Eastman Kodak, Hewlett-Packard, IBM, Macromedia, Xerox, in tutto 31 aziende oggi salite a 32.
Non tutte le aziende incriminate però sono giunte ad un processo legale. Svariati e famosi nomi avrebbero acconsentito ad un pagamento una-tantum al fine di chiudere immediatamente qualsivoglia disputa legale. Tra i nomi di chi ha "patteggiato" figurano Sony, Macromedia, Adobe ed altri.
Dopo mesi e mesi di trattative e carte bollate, tra Microsoft e la Forgent non è giunto un accordo di massima e dunque l'azienda detentrice del brevetto passa alle vie legali: Microsoft denunciata da Compression Lab presso la Corte Distrettuale del Texas, sarà un giudice a sancire l'esito della vicenda. Forgent sottolinea fin da subito come l'eventuale decadenza del brevetto prima della conclusione della disputa legale non avrà incidenza alcuna sulla sentenza.
Fonte
|