Che dire dei browser alternativi? Che stanno spopolando probabilmente, l'imponente numero di download a cui FIreFox ormai è arrivato (più di 50 milioini) e l'altrettanto ragguardevole numero che Opera ha raggiunto (2 milioni) a poco tempo dal rilascio della sua release 8, lasciano supporre che stiamo assistendo ad un fenomeno che non è più l'effetto di un fuoco di paglia.
Una tale costanza nella scelta da parte degli utenti di prodotti alternativi deve avere una ragione più profonda del semplice 'seguire la moda' anche perchè i fenomeni informatici tendono a morire in brevissimo tempo se non si dimostrato realmente validi. A qualche mese dal dirompente arrivo di FireFox le cose per IL browser alternativo non sono cambiate grachè: è sempre sulla cresta dell'onda. Probabilmente qualche bug, qualche falla di sicurezza ma pare che non sia solo la ricerca di un prodotto più sicuro ad avere spostato l'utenza verso FF. Probabilmente alla lunga FF continua a rappresentare un prodotto migliore di IE da molti punti di vista.
Opera adesso sta raccogliendo solo consensi, chiunque provi questa versione del nordico browser ne rimane entusiasta, anche in considerazinoe che non è solo un browser. Insomma per il team mozilla e per il team opera pare che sia un periodo particolarmente roseo e le previsioni nefase che sino a qualche tempo fa giravano per la rete riguardo alla vauita' della scatola FF sembrano scomparse ed allontanate. La fetta di utenza continua a crescere e sono utenti strappati ad IE, il cui team di sviluppo dovrà darsi da fare con IE7 se vorra difendersi. E' ancora fuori discussione la presenza dominante di IE sul mercato browser, ma cosi' non sarebbe allo stato attuale delle cose se non fosse preinstallato su ogni sistema windows.
|