Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Videogames violenti



adv

[ Linux Kernel 2.6.12.1 ] [ Ancora sullo spam truffa ]
Pubblicato da Sbavi il 24/06/2005 alle 00:00

LONDRA (Reuters) - Le immagini violente dei videogames sono percepite dal cervello umano come reali, ha rivelato uno studio.

Klaus Mathiak dell'Università di Aquisgrana in Germania ha esaminato le reazioni cerebrali di 13 uomini di età compresa tra 18 e 26 anni che, in media, giocano per due ore al giorno ai videogiochi.

Collegati a uno scanner, è stato loro chiesto di giocare a videogame che prevedevano la navigazione in bunker complessi, l'uccisione di aggressori e il recupero di ostaggi.

Mathiak ha scoperto che man mano che la violenza diventava imminente, le parti cognitive del cervello si attivavano e che, durante un combattimento, le parti emotive del cervello erano inattive.

Una reazione analoga a quella di soggetti esposti alla simulazione di altre azioni violente.

Lo studio suggerisce che i videogames costituiscono un "allenamento per il cervello a reagire a questo stimolo", ha detto Mathiak.

La ricerca è stata presentata in Canada e riportata dal New Scientist magazine. E' tuttavia ancora difficile dimostrare se i video violenti rendano le persone più aggressive, ha sottolineato il giornale.


Fonte


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
bellatrix
Oppure, che le persone violente cerchino quei video game.
Chissà perchè questa ipotesi non viene considerata. Forse perchè la scelta umana è l'ultima in ordine di importanza e conta di più "la ricerca" con i suoi farmaci da scoprire, ecc?
Davide71
Quota :
Originariamente inviato da bellatrix
Oppure, che le persone violente cerchino quei video game.
Chissà perchè questa ipotesi non viene considerata. Forse perchè la scelta umana è l'ultima in ordine di importanza e conta di più "la ricerca" con i suoi farmaci da scoprire, ecc?


Cmq ora cara Bellatrix (tanto il tuo caro maritino fara' una brutta fine NdR ..........Viva Viva GRifondoro!!) quando esci con un ragazzo magari appassionato di video games, dovrai chiedergli se ha mai giocato a Doom3 e soprattutto se gli e' piaciuto .


byezzz
Ghedevil
Il tempo che si dedica ai videogiochi lo si toglie alla vita vissuta della realtà... ed è così sempre più facile lasciarci trasportare da qualcosa di virtuale che ci viene proposto (ad es. un videogame).. predendo il contatto con la realtà e le proprie reazioni.
Secondo me a lungo andare potrebbe modificare anche la psiche... i giochi vaano utilizzati come un semplice passatempo ludico... purtroppo per molti è una necessità, è questo il problema...
Leggi gli altri 3 commenti o partecipa alla discussione »
[ Linux Kernel 2.6.12.1 ] [ Ancora sullo spam truffa ]