Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

UE: No ai brevetti!



adv

[ Patch Internet Explorer ] [ Opera integra BTorrent ]
Pubblicato da Gigi75 il 06/07/2005 alle 00:00

No ai brevetti software!Nè oggi, nè mai!

Così ha deciso il Consiglio e la Commissione Europea sul varo della famigerata direttiva sulla brevettabilità del software esprimendosi in co-decisione con 648 voti contrari 14 a favore e 18 astenuti.

Come giù annunciato dalla Commissione europea, la direttiva non verrà più ripresentata per rispetto alla decisione del Parlamento, così da dare un concreto esempio di democrazia.

La famigerata direttiva, da sempre sostenuta dalle grandi industrie anche grazie alle potenti lobby, prevedeva un sistema di brevetti a protezione dell'invenzione alla base dei programmi informatici.
Alle potenti lobby, in uno scontro sino a ieri impari, si sono contrapposte moltissime piccole imprese, nonchè i maggiori esponenti del mondo open source, che hanno da sempre sostenuto la necessità di lasciare i software di base senza protezione e a disposizione di tutti altri utenti.

"Sono stati due anni di battaglia lunga, con centinaia di appelli contro la brevettabilità del software, decine di mozioni promosse dai Verdi nei Parlamenti nazionali, e quella che non esiteremmo a definire una delle più grandi mobilitazioni della storia europea. Oggi, grazie all'emendamento che abbiamo presentato insieme ad altri gruppi il Parlamento Europeo ha rigettato l'intera direttiva per la brevettabilità del software. Hanno vinto la dignità del Parlamento Europeo e la partecipazione intensa delle nostre università, delle nostre imprese, dei nostri cittadini contro pochi grandi gruppi che volevano drogare il mercato e mercificare la conoscenza". Dichiarano il sen. Fiorello Cortiana, delegato italiano al WSIS dell'ONU e il Presidente dei Verdi Alfonso Pecoraro Scanio.

Dal sito della EU: Background Information


Fonte


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
Thor
GRANDI!! Ce l'abbiamo fatta!
Flying Luka
Chissà come la prenderà la Microsoft...
Gigi75

Rassegna stampa (le prime reazioni):



Blog:


Leggi gli altri 14 commenti o partecipa alla discussione »
[ Patch Internet Explorer ] [ Opera integra BTorrent ]