Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Motore ricerca cinese



adv

[ Longhorn diventa VISTA ] [ MSN Virtual Earth ]
Pubblicato da Sbavi il 25/07/2005 alle 00:00

Punta a scavalcare Google e a diventare il punto di riferimento di tutti i cinesi negli Stati Uniti e nel mondo. Si chiama Wang Yan, fondatore e amministratore delegato di Sina, il più importante gruppo internet della Cina, colui che ha messo in cantiere iniziative per superare il motore di ricerca statunitense entro i prossimi due anni.

Nel frattempo il gruppo, che ha appena costruito una sede per i suoi 1.000 dipendenti a Pechino, varca il Pacifico e prepara i servizi di terza generazione per i telefonini Umts che in Cina arriveranno tra la fine del 2007 e l'inizio del 2008. Sina corporation, con i suoi portali e il suo motore di ricerche baidu (www.baidu.com), ha conquistato gli internauti cinesi che grazie al loro numero sempre crescente, lo hanno portato sul podio mondiale del settore, dietro solo a Google e Yahoo.

Forte di questo risultato e di utili sempre crescenti , Sina adesso pianifica il superamento di Google entro il prossimo anno. Attualmente infatti, i Cinesi che si collegano a internet sono 100 milioni ed aumenteranno fino a 125 milioni entro la fine dell'anno. Negli Stati Uniti invece gli internauti sono 140 milioni, numero che gli internauti dagli occhi a mandorla raggiungeranno e supereranno nel 2007.

 “A quel punto però, - spiega Wang Yan - mentre con il 70% della popolazione che va su internet, gli americani saranno al massimo delle loro potenzialità, noi cinesi saremo soltanto al 20% e continueremo a crescere ogni anno". Dati che fanno tremare Google, Microsoft e Yahoo che, nonostante investino molte risorse nello sviluppo dei loro portali in cinese difficilmente riusciranno a tenere testa al gruppo Sina fondato da Wang Yan e da altri studenti dieci anni fa.

Oggi sul sito Sina, che nello slang cinese significa "di moda", e il motore di ricerca baidu, sono i due principali indirizzi conosciuti e cliccati dai navigatori cinesi. I numeri sono impressionanti. Ogni giorno infatti, almeno 30 milioni di cinesi visitano i siti, leggono notizie, fanno ricerche e soprattutto partecipano ai forum.

In particolare, ogni giorno arrivano circa 250 mila messaggi che i tecnici di Sina devono controllare a causa della censura, prima di mettere on line. E ancora, vengono inviate attraverso i sistemi del gruppo oltre 12 milioni di e-mail e vengono pubblicate 30 mila nuove pagine. Con un traffico del genere, Sina corporation, è diventata molto appetibile per la pubblicità, ma il gruppo sta valutando anche altre strade per il business. Per Wang infatti, il futuro di internet sarà nei telefonini che fanno della Cina il primo Paese utilizzatore al mondo.

Sina da un anno è entrato nel business degli sms ed oggi attraverso i suoi sistemi vengono inviati ogni giorno 80 milioni di messaggi, ma i suoi ingegneri hanno inaugurato anche il nuovo business dei videogiochi on demand e si preparano per la tv e internet sul telefonino Umts, che in Cina esordirà alla fine del 2007.


Fonte


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
Astro
Madonna sta notizia mi fa tremare...

Sono in una rapida espansione economica da far paura! Già peniamo nel settore tessile e tra poco anche negli altri, ora anche i colossi internauti iniziano a soccombere sotto i cinesi! Ma dove vogliono arrivare? Beati loro...
giuscar
Bella forza superare Google... Solo in Cina può contare su almeno un miliardo di utenti...

Comunque il pericolo giallo è arrivato.. l'invasione è cominciata, le visioni futuristiche di Blade Runner o Johnny Mnemonic sono già attuali... Io comincio a studiare il cinese, non si sa mai...
Fa..
Però c’è da far presente che la Cina ha « quasi buttato » fuori la Google, che c’è una forte censura sulla ricerca con parole chiave e « modera » l’intero ambiente internet sul territorio nazionale.

Impedisce la concorrenza straniera in tutto il suo mercato nazionale, ..in altre parole, lo Stato cinese è rimasto “ comunista” con una forte dittatura da parte del “comitato centrale”.


Facile diventare i primi, … quando gli altri sono esclusi.
Leggi gli altri 11 commenti o partecipa alla discussione »
[ Longhorn diventa VISTA ] [ MSN Virtual Earth ]