Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

FireFox da 1 a 1.5



adv

[ MSN Virtual Earth ] [ Microsoft/Google guerra ]
Pubblicato da Sbavi il 26/07/2005 alle 00:00

Niente versione intermedia per la volpe di fuoco, che salta la tappa della "major release" 1.1, inizialmente prevista per la primavera e ritardata da alcuni incidenti di percorso. A settembre arriverà direttamente la 1.5, come dichiarato sulla roadmap. Prevista la beta per agosto.

Troppa confusione e progressi migliori del previsto per quanto riguarda il browser open source più amato del momento, quindi Firefox salterà una tappa della roadmap, cioè quella della versione 1.1, e arriverà direttamente a settembre con la prevista 1.5, la cui beta sarà disponibile già in agosto.

Gli sviluppatori del browser di punta in casa Mozilla sono infatti riusciti a portare notevoli migliorie, come l'aggiornamento automatico e una più funzionale gestione delle estensioni, oltre a un notevole potenziamento di Gecko, il motore di rendering delle pagine web.

Quindi, visti i ritardi delle ultime settimane, dovuti ad alcuni problemi tecnici nella release di sicurezza 1.0.5, che, a sua volta, era stata resa necessaria dalla scoperta di alcune gravi falle e dalla conseguente pubblicazione di exploit, gli sviluppatori del draghetto rosso hanno deciso di saltare la tappa della versione 1.1, prevista inizialmente per la primavera.

Inutile infatti presentare una release intermedia, meglio invece concentrarsi sulla 1.5, una versione che prevede inoltre una riorganizzazione razionale delle "Opzioni", una suite per lo sviluppo di applicazioni e interfacce, nonché il supporto per lo standard grafico SVG, oltre alle novità illustrate precedentemente.

Il colpo di grazia per la realizzazione di Firefox 1.1 probabilmente è stato l'allarme dei giorni scorsi riguardo una nuova falla che affliggerebbe anche la versione 1.0.6. Vulnerabilità non molto critica per la verità (pare possa causare solo il crash di Firefox o Mozilla Suite, ma non l'esecuzione di codice da remoto), tanto che alcune grandi case di sicurezza non hanno ancora rilasciato il bollettino. Tuttavia il bug è stato scoperto e segnalato da SecurityTracker e, conoscendo la scrupolosità di Mozilla riguardo alla sicurezza dei browser, siamo sicuri che nel prossimo download di sicurezza verrà tappato.

Aggiornamenti di sicurezza da una parte e sviluppi dall'altra hanno reso poco sensata l'uscita di Firefox 1.1, di cui, ricordiamo, erano già uscite due versioni alpha. Ad agosto dovrebbe già uscire in circolazione la beta di Firefox 1.5 e a settembre la versione definitiva.

A quel punto non dovremo più reinstallare il browser ad ogni aggiornamento, anche se il download risulta molto leggero e il tempo di installazione molto breve. Il nuovo Firefox avrà gli aggiornamenti automatici e le nuove funzionalità che vi abbiamo descritto. Quindi sarà un prodotto ancora più competitivo, che arriverà in concomitanza con l'uscita della beta di Internet Exploerer 7.0.

Per quanto riguarda la guerra dei browser si preannuncia un autunno molto, molto caldo.

 


Fonte


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Commenta la altre news
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
Fa..
Non voglio fare il critico, … purtroppo non ho una soluzione stile IE o FF (migliorata) … da proporre personalmente.

Però mi pare che sia chiaro che cambiare da IE a Forefox … ci siano esattamente i medesimi problemi: Casino totale. ………Incidente di percorso !?!

Cambiare per trovare i medesi problemi, … mi sembra proprio una perdita di tempo.

PS: Nescape … è finito ? Nessuno ne parla più ? Io l’ho provato a suo tempo … indovinate oggi cosa uso (e non cambio più)
Downloader
Ma a quali problemi ti riferisci??

Insomma pure FF ha i suoi bug ma nulla in confronto a IE.
Downloader
Senza contare che l'attuale Nescape si poggia su codice Mozilla.
Leggi gli altri 90 commenti o partecipa alla discussione »
[ MSN Virtual Earth ] [ Microsoft/Google guerra ]