New York, 25 agosto 2005 - Anche 'Playboy' scende in campo in internet, per una vera e propria battaglia. Da settembre le conigliette senza veli, che popolano i sogni e le fantasie di milioni di uomini in tutto il mondo, saranno visibili on-line nella versione completamente digitale della famosa rivista.
Lo aveva fatto anticipato fra le righe Christie Hefner, presidente e amministratore delegato del gruppo, durante la presentazione dei risultati trimestrali del gruppo all'inizio di agosto, quando annunciò cambiamenti e diversificazione del prodotto editoriale, sotto la benedizione del padre Hugh Hefner.
'Fin dal nostro primo numero nel 1953, Playboy si è sempre rivolto ad un pubblico giovane e al passo con le nuove tecnologie - ha detto l'80enne fondatore della rivista -. Le decine di milioni di lettori che considerano Playboy la rivista erotica per eccellenza daranno il benvenuto alla sua versione digitale'.
Secondo Christie Hefner questo passo rappresenta il naturale adeguamento all'era del web, nell'ottica dell'estensione del marchio Playboy. La società leader mondiale nell'editoria digitale e nei servizi di marketing, Zinio System Inc., aveva collaborato con Playboy nella vendita di abbonamenti attraverso internet della rivista nella sua verione cartacea , 'e la cosa ha funzionato perfettamente' ha spiegato la Hefner.
Con il lancio di Playboy digitale si apre una nuova pagina nella storia del magazine, 'offrendo a tutti i nostri lettori nel mondo un prodotto digitale identico in tutto e per tutto alla edizione stampata di Playboy', ha detto Christie.L'anteprima dell'edizione digitale è prevista per il 13 settembre, lo stesso giorno in cui esce la versione cartacea del mensile nelle edicole statunitensi.
Per l'abbonamento online si potrà scaricare sul proprio pc o Mac un file con la versione digitale del magazine, identica alla rivista, con in più una serie di gadget e prodotti aggiuntivi. Gia a settembre sarà disponibile un video game, 'Girls of the Pac 10', che ha come protagoniste belle ragazze dalle inconfondibili curve ma in versione elettronica.
Diversificando le attività, il gruppo media per soli uomini, che negli ultimi mesi ha subito perdite nel settore della raccolta pubblicitaria, ha invertito la rotta, ma deve ancora recuperare il terreno perso dopo la debacle della divisione piu' importante del gruppo, quella che ha fatto la sua fortuna, la famosa rivista patinata. Il magazine Playboy conta oltre 10 milioni di lettori al mese, con volumi superiori a quelli messi insieme da periodici Usa famosi e diffusi (sia pure di diverso genere) come Esquire, GQ e Rolling Stones, ma continua a perdere quota con la raccolta pubblicitaria sotto pressione.
Su Playboy ha pesato negli ultimi tempi proprio l'attacco di internet: le pagine online hanno piu' appeal per le nuove generazioni, rispetto alla carta stampata perche' sono meno care o addirittura gratis e soprattutto offrono un prodotto fruibile con estrema immediatezza senza il bisogno di andare in edicola a comprare la rivista.
Fonte
|