Compie 7 anni Google Inc., la società fondata da Larry Page e Sergey Brin che ha messo a punto Google, il più diffuso motore di ricerca.
Google ha avuto inizio come progetto di ricerca presso la Stanford University ad opera degli aspiranti Ph.D. Larry Page e Sergey Brin quando avevano rispettivamente 24 e 23 anni.
La missione di Google è organizzare le informazioni a livello mondiale e renderle universalmente accessibili e fruibili. Come primo passo verso tale obiettivo, Larry Page e Sergey Brin hanno messo a punto un nuovo approccio alla ricerca online, che vede la luce in una camerata della Stanford University e si diffonde rapidamente in tutto il mondo tra chi esegue ricerche di informazioni.
Google è ora riconosciuto come il maggiore motore di ricerca al mondo, un servizio gratuito di facile utilizzo che di norma restituisce risultati pertinenti in una frazione di secondo.
Il nome Google è un gioco di parole che deriva dal termine googol, utilizzato per indicare un numero composto dalla cifra 1 seguita da 100 zeri. Tale termine è stato coniato da un bambino di nove anni, nipote del matematico Edward Kasner.
L'indice di Google è il più grande al mondo e comprende oltre 8 miliardi di pagine Web che, se venissero stampate, darebbero vita a una pila di carta alta oltre 400 chilometri. Google effettua ricerche in questa immensa raccolta di pagine Web spesso in meno di mezzo secondo.
Google vanta in tutto il mondo un team di oltre 3.000 dipendenti, noti come Googler. Il quartier generale è chiamato Googleplex ed è situato a Mountain View, in California. La sede europea di Google è in Irlanda, mentre l'ufficio per l'Italia è presente a Milano.
Eric Schmidt è il Presidente del Comitato esecutivo e CEO. Del consiglio di amministrazione di Google Inc. fa parte anche Paul Otellini, CEO di Intel.
Fonte
|