Quasi ci si è fatta l'abitudine a questa guerra, non tanto fredda, tra colossi. I botta e risposta sono praticamente all'ordine del mese e ad ogni idea da una parte corrisponde una risposta quasi simmetrica dall'altra.
Da poco, grazie al sodalizio MS+Yahoo, Google aveva perso terreno nell'instant messaging ma aveva raccolto grandi consensi con altri prodotti (uno per tutti GoogleEarth). La situazione pare riaccendersi nuovamente con la notizia più o meno velata di una risposta a GooglePrint: il nuovo progetto si chiama Open Content Alliace (OCA) ed è praticamente speculare a GooglePrint. Nulla di strano sin quando non si da un'occhiata a chi sono i componenti dell'alleanza leggendo, tra gli altri, MSN, Yahoo, Adobe ed HP. Insomma una potenza di fuoco non indifferente. In considerazione anche dei propositi con cui nasce l'alleanza:
The Open Content Alliance (OCA) represents the collaborative efforts of a group of cultural, technology, nonprofit, and governmental organizations from around the world that will help build a permanent archive of multilingual digitized text and multimedia content. Content in the OCA archive will be accessible soon through this website and through Yahoo!
Insomma, ricorda molto GooglePrint e GoogleVideo. Questa guerra di quartiere, come ricorda in qualche news precedente, che possa portare ad un qualche beneficio per l'utenza che si troverà servizi sempre migliori ed innovativi come conseguenza diretta dello scontro? E' di questi giorni la notizia dell'aggiunta delle interviste ai contenuti di GoogleVideo, inoltre pare che Google si stia preparando a lanciare il proprio mercatino dell'usato per adare ad intaccare il regno di ebay. Insomma di novità ultimamente se ne sono viste molte non ci rimane che sederci sulla riva del fiume ed aspettare cos'altro ci porterà la corrente.
|